Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho una domanda da porvi !
ho realizzato un cubo 40X40X42h + sump piccola, che per ora volevo allestire in marino (nano) per molli poco esigenti e in futuro in med;e volevo chiedere visto che devo costruirmi la plafo se 8 t5 (che poi rimarranno 4 per il med) da 8w possono essere sufficienti visto che in magazzino ho tutto il necessario (0 euri ); ed innoltre sono riuscito a trovare le 8 lampade a 32 euri . (ho paura che sia forse un po altino per t5 da 8w)
ho una plafo hqi da 150 ma non piace agli ospiti che ho e mi sembra superflua per il med, e poi la lampadina mi costa uguale se non di più e devo rimettere a posto i ballast e non è detto che riparta visto che è stata fatta cadere (il vetro di protezione almeno quello è salvo)
grazie!!!
I più piccoli T5 (trifosforo) sona da 24w e hanno una lunghezza di 55cm,
pertanto o usi le pl oppure ineon da 16mm da 8w ma come quantità di luce sono scarsi a meno che non metti una bella batteria
zanga, più riesci a metterne e meglio è cerca anche se si trovano in commercio con diversi spettri e gradazioni kelvin per cercare di coprire al meglio da 420 a 700 nanometri
ciao!!!
visto che sono in ballo ti chiedo ancora un paio di consigli se non scasso!!!
allora io ho tutto l'occorrente per realizzare una plafo che ne tiene 10 di 8w e per ora sono riuscito a trovare delle lampade ch da un grossista 8 a 10.000 k° 8 a 15.000 k° e solo 3 a 18.000k° poi se non erro ne aveva altre a 6.000 (della osram) .
ti chiedo una combinazione ottimale dal tuo punto di vista:
io optavo 5 a 10; 3 a 15 e 2 a 18 le 2 a 18.000 le volevo collegare con una a 15 e una a 10 e poi il resto lo attacco tutto insieme ?
ciao