Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-06-2006, 10:00   #51
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
sono del parere che se si hanno valori incostanti di calcio e kh la cosa migliore da fare prima di affidarsi ai turbo/buffer è un bel cambio sostanzioso di acqua..magari ravvicinato..questo permette di ristabilire condizioni di equilibrio senza immettere in vasca troppi cloruri e sostanze nocive contenute negli additivi..se poi bisogna fare dei piccoli aggiustamenti si usano i buffer ma con parsimonia..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-06-2006, 11:00   #52
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

per me invece usando il turbo ogni tanto per dare un colpetto e usando i tech tutti i giorni non si ha alcun problema....

chiaramente nessuno qui si sogna di mettere 2 dosometriche per i 2 tech.....anche se questo sarebbe come avere un reattore di calcio nel nano.....mica male direi

un reattore vero e proprio non ci starà mai a pennello per la co2....troppi rischi

l'unica è armarsi di volontà....e nessuno obbliga a mettere sps nei nano....quindi se uno decide per gli sps sa a cosa va incontro....cioè a sbattimenti seri per mantenere i valori.

vero cristian??
Vecchio 13-06-2006, 16:42   #53
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
Foto: 7 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
l'unica è armarsi di volontà....e nessuno obbliga a mettere sps nei nano....quindi se uno decide per gli sps sa a cosa va incontro....cioè a sbattimenti seri per mantenere i valori.
ho provato e al solo pensiero di riviverli in 40/50 litri penso che siate un po

scherzo
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 18:51   #54
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

[quote="leletosi"]per me invece usando il turbo ogni tanto per dare un colpetto e usando i tech tutti i giorni non si ha alcun problema....

di tanto in tanto! non credo due o tre volte a settimana...se il calcio non puo' essere mantenuto con A+B io mi orienterei piu' su calcio poligluconato e non cloruro, ottenendo ugualmente ottimi risultati con rischi minori... e' una mia osservazione..
Vecchio 13-06-2006, 19:09   #55
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Originariamente inviata da zefiro
sono del parere che se si hanno valori incostanti di calcio e kh la cosa migliore da fare prima di affidarsi ai turbo/buffer è un bel cambio sostanzioso di acqua..magari ravvicinato..questo permette di ristabilire condizioni di equilibrio senza immettere in vasca troppi cloruri e sostanze nocive contenute negli additivi..se poi bisogna fare dei piccoli aggiustamenti si usano i buffer ma con parsimonia..
zefiro gia fatto.........questo in effetti mi ha aiutato notevolmente ma da una settimana a questa parte ci risiamo.........
o metto 25 ml di tech o il calcio non rimane stabile, non posso mica cambiare 10 l alla settimana..........

e poi comunque ripeto rimane stabile per 3 giorni non di piu.........

Lele vuoi dire che è davvero lo skim........cavolo ma va dodici ore al giorno e poi è un primz mica un deltec.....non credo sia così potente da ciucciare il calcio.......cavolo ora per quell' esperimento che sai non posso proprio fermarlo, altrimenti rischio troppo ma ora sospendo e ci provo, non vorrei sia davvero lo skim anche se mi sembra strano.....
Vecchio 13-06-2006, 19:11   #56
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wortice
infatti devo integrare con turbo e buffer per il kh 3 volte alla settimana.........forse è strano ma è così......la mia vasca è circa 50 l netti.

christian, vacci piano ad usare t. calcium, il cloruro non fa tanto bene alla vasca! se hai valori bassi e ti capita di tanto in tanto va bene...ma come mantenimento

io non lo uso come mantenimento, lo integro perchè il calcio scende....mica lo faccio apposta.............
Vecchio 13-06-2006, 20:14   #57
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io non lo uso come mantenimento, lo integro perchè il calcio scende....mica lo faccio apposta.............[/quote]

stavo cercando di dirti di usare solamente prodotti piu' leggeri ed ugualmente efficaci...e poi lo so che lo fai apposta ...scherzo!
Vecchio 13-06-2006, 23:28   #58
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

beh, la lezione mi è bastata una volta, lele lo sa, il vetro della vasca è diventato bianco in 2 giorni e i po4 si sono alzati a manetta..........l' incrostazione è stata causata da un mio errore proprio nella somministrazione del turbo e si è sviluppata dappertutto, persino nelle pompe!!!!!!!!

ora quando dico che ne aggiungo circa 3 volte la settimana non supero MAI la dose di 1/8 di cucchiaino da caffe sciolto in 1 bicchiere di acqua osmotica......

Quello che mi meraviglia è che sulla confezione la dose consigliata è 1/8 cucchiaino da the al giorno in 200 lt -28d# -28d# ma so benissimo che non va aggiunto ne tutti i giorni ne sovraddosando..........la lezione mi è servita.....
Vecchio 14-06-2006, 19:12   #59
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

cristian.....secondo me ti conviene dilazionare le somministrazioni come facevo io.....cioè dare una dose più bassa dell'attuale ma dilazionata in più volte al giorno compatibilmente con i tuoi impegni.....

secondo me risolvi egregiamente.....può darsi che dando tutto in una volta come fai di solito non sei così performante......

il bello del reattore è tutto lì.....gira tutto il giorno e apporta poca roba per volta.....MA CON COSTANZA

noi siamo troppo muratori....giù tutto in una volta e via......
Vecchio 14-06-2006, 23:18   #60
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

beh ci provo.......comunque al max 3 volte al di e non di piu.........e già sarebbe un mega sacrificio.......ma come giustamente dici, nessuno mi obbliga a mettere o aver messo sps quindi provvedo.......

comunque grazie mille a tutti

Ragazzi un ultima cosa ma il tech che faccio?????

lo sospendo????

metto turbo tre volte al di in dosi opportune e basta????

se metto turbo e buffer per kh a distanza di poco tempo va bene o no???? diventa impossibile non fare altrimenti, mattino turbo, pausa pranzo turbo, sera turbo e buffer?????

Scusate la rottura

Tag
litriaggiorno