Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Devo andare via di casa 10 giorni e sto collaudando la mangiatoia appena comprata.Ho sempre nutrito i miei pesci(scalari, cardinali, epyplatis, 2 barbus pentazona, 2 ancistrus e 2 cory) con Tetra pro, Sera vipan entrambi in scaglie . Per i pesci da fondo dò le pasticche apposite e zucchine. Per la mangiatoia sto provando il supervit granulat della tropical, ma i pesci lo assaggiano e lo sputano,poi lo riassaggiano e lo risputano con il risultato che si deposita sul fondo e sulle foglie. Solo i barbus sembra non si facciano problemi. E' una questione d'abitudine o è meglio lasciar perdere? Grazie e ciao.
fabrizio giobbe vi saluta tutti quanti
ciao, una volta un mio scalare che era stato male non ha mangiato per 3 settimane -05 , dopo una cura ha ricominciato a mangiare, ha ripreso il suo "peso forma" in pochi giorni ed ora è un esemplare bellissimo.
10 giorni senza mangiare non li fanno felici ma non li ammazzano
Poi vedrai che con la fame che gli verrà mangiano di tutto
dagli un bel po' di cibo per un paio di giorni, fai un bel cambio d'acqua, pota un po' le piante, e poi parti senza dargli nulla... appena torni, ti mangeranno le mani
ragazzi approposito ho avuto dei problemi in vasca x i valori no2 no3 alti e nn gli ho dato da mangiare per tre giorni..oggi ho ricominciato ma sembravano impazziti..veramente ..e poi specialmente gli scalari sempre pacifici cercavano di mangiarsi chiunque gli capiti a tiro...come posso fare?e' normale?dovro partire x una settimana a rischio di vedere cadaveri mutilati....oppure pezzetti di pesce...
tranquillo, resistono anche di più, anche in natura il cibo non arriva con continuità, se hai la possibilità delega qualcuno che gli dia da mangiare (già preparato e dosato in contenitori) così può anche dare un'occhiata al resto, temperatura, filtro in funzione ecc. io faccio così
..e poi specialmente gli scalari sempre pacifici cercavano di mangiarsi chiunque gli capiti a tiro...come posso fare?e' normale?dovro partire x una settimana a rischio di vedere cadaveri mutilati....oppure pezzetti di pesce...
Si, se gli scalari sono adulti e hai altri pesci piccoli rischi che te li facciano a pezzetti.