Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-06-2006, 17:35   #4
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ... chi bene vorrebbe iniziare...

Originariamente inviata da nitrox
Scusate per l'insistenza ma l'impazienza è tanta, visto che ho avuto solo una cortese risposta rimetto la mia domanda sperando che qualcun' altro sia gentile.....
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi alcune domande. A breve comprerò il mio primo acquario e vorrei dei consigli.
In base allo spazio che ho posso optare per uno da circa 180 litri.
Ho trovato questi 2 modelli:
Askoll Ambiente Advanced 100 e Juwel Rio 180, quale mi consigliate? Pregi e difetti? Altri modelli / marche ? A me piace l'Askoll per il fatto del filtro esterno.
E' utile mettere oltre al riscaldatore anche il cavo riscaldante?
Tutta acqua di rubinetto o 1/2 di distillata?
Quanti pesci ci potrebbero stare?
Ciao e benvenuto..
Nulla da dire sulla vasca Juwel Rio 180, ne ho una anch'io.
Contrariamente a quanto potrai leggere sul filtro interno, ti consiglio di fare attenzione sulla fauna che vorrai realizzare all'interno del Juwel, non per la vasca, ma per il filtro.
Per cui ti consiglio di metterne uno esterno da supporto, io ho fatto così.
Anch'io prima di comprare il Rio 180 avevo chiesto info in giro, e dicevano che era un buon filtro e avrebbe fatto egregiamente il suo lavoro.
Ti posso dire che per me non è stato così, e per i più scettici, affermo che con tutte le attenzioni e cure del caso, il mio Juwel compact interno, dopo un paio di mesi non è più riuscito a far bene il suo lavoro, creandomi problemi con NO2.
Da sottolineare che la mia vasca non è sovraffollata di pesci.
Altro particolare..la lana che troverai in dotazione dopo qualche periodo, tenderà a sporcarsi frequentemente, più del normale, essendo piccola, e di conseguenza comporterà la diminuizione della gettata del flusso d'acqua, creando cosi poco movimento in superficie e di conseguenza ne sarà penalizzata l'ossigenazione.
Pur se la struttura del Compact(il filtro interno)è composta da sole spugne, dove è comunque possibile creare la fauna batterica, non sarà mai efficente come un filtro a base di spugne e cannolicchi.
Per cui ho effettuato una modifica, inserendo tra i due cestelli di spugne uno strato di Siporax(assolutamente migliori dei classici cannolicchi, pur se molto più costosi)
Rimane la noia della lana, dovrai sciacquarla e sostituirla più frequentemente rispetto agli altri filtri.
Ti parlo di esperienza personale, non sono chiacchiere.
Riguardo all'acqua, ti do un consiglio, fai analizzare l'acqua che esce dal tuo rubinetto, avendo così il quadro chiaro della composizione della tua acqua.
Solo allora avrai modo di poter fare la proporzione di come tagliare la RO con quella da rubinetto.
Per la distillata non posso darti nessun consiglio, non la uso.
Mi trovo bene con la RO
Spero di esserti stato di aiuto
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
bene , chi , iniziare , vorrebbe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20107 seconds with 15 queries