Ciao!
Le Ampullarie spesso sono a rischio perchè hanno le antenne lunghe che attirano certi pescetti..., i ciprinidi in genere non sono pericolosi per loro, però se sono nervosetti le possono ferire(ragazzi, nessuna esperienza diretta, sto solo riportando perchè anch'io mi sto informando sulle "lumache" in genere)
Non mi risulta invece che sporchino molto, anzi. Sono molto utili all'equilibrio e a tenere la vasca pulita. Certo, se muore è un' altra cosa, ma in quel caso uno se ne accorgerebbe, e comunque inquinano quanto un pesce morto: tanto.
Per ripulire il fondo, ma sopratutto le alghe, molto brave e "ignorate" da tutti ( tranne dai Botia e Caridine) sono le Neritine, che sporgono dal guscio pochissimo, ma solo se l'acqua non è mai fredda, almeno tra i 21° e 22°, due vanno bene anche in acquari piccoli. Oppure 3-4 neocaridine, se hanno alcuni nascondigli, perchè da piccole sono molto timide.
Se non hai alghe, ma solo il fondo con detriti alimentari, e qualche roccia o legno, metti pure senza problemi 3 Corydoras, che preferiscono acque fresche e convivono anche con i rossi, dai 20

°, e sono ben accettati da tutti

, in genere.
Pupa