Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2006, 09:56   #1
gpsv1000
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio amletico

Ciao a tutti
La mia vasca è fatta così:
Vasca Mondolife 100 (100x30x36), Filtro esterno Hydor Prime 20, riscaldatore da 100 W, CO2 a lievito. Fondo (pomice/laterite+quarzo/sabbia del Po), due legni e qualche pietra lavica (pietre da barbeque). Neon 2x25 W (sylvania standard + sylvania grolux) con ballast elettronico (6.50€ -05) (fotoperiodo 8 ore). 7 platy corallo 6 Brachydanio rerio 5 Corydoras aeneus, 5 Otocinclus affinis. 3 anubias, 5 echinodorus, 1 Nymphaea Lotus (media), 1 Bacopa Monnieri (piccola), 1 Hygrophila Augustfolia (piccola) 1 ciuffo di muschio di java, un po di steli di hydrocotyle leucocephala, una eleocharis vivipara, una eleocharis acicularis, un po di piantine galleggianti (spero che presto possano fungere da rifugio agli imminenti avannotti di platy).
I valori dell'acqua sono NO2=0, NO3=18, GH=12.32 (progressivamente andrà e si stabilizzerà a 15). Al momento direi che, apparentemente, va tutto bene. Sono consapevole del fatto che i Brachydanio, quanto a provenienza, sono dei "pesci fuor d'acqua". La domanda è, considerato che sembrano stare benissimo, allontanarli e inserire dei guppy o no? Ho trovato un negoziante che li riprenderebbe senza problemi, però, visto che mi pare che vada tutto bene e che ho letto che i guppy, a seguito di selezioni sempre più spinte, sono diventati abbastanza delicati e, quindi sarebbe PARTICOLARMENTE raccomandabile una quarantena, ho un po di timore a procedere in tal senso. Voi che mi consigliate? Meglio un "fritto misto" apparenetemente senza problemi o un insieme un po' più omogeneo con l'incognita di introdurre malattie e/o problemi vari?

Grazie a tutti coloro che sono arrivati a leggere fin quì

Giuseppe
gpsv1000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-06-2006, 10:14   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

Il fritto misto certamente rende un effetto ottico non indifferente però sarebbe meglio, soprattutto per i pesci, scegliere quelli che richiedono i tuoi valori dell'acqua.
Quindi ti consiglio di informarti sulle specie che vanno bene per i tuoi valori.

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 10:35   #3
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

come fai ad avere delle misurazioni così precise di no3 e gh?
I brachydanio sanno essere cattivelli se ci si mettono e mi sa che potrebbero benissimo mangiare gli avannotti dei platy... Non sono loro quelli che stanno + male in acqua dura ma gli otocinclus...
Vecchio 09-06-2006, 10:59   #4
gpsv1000
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
come fai ad avere delle misurazioni così precise di no3 e gh?
Diciamo che dove lavoro arrivano ogni giorno decine di campioni d'acqua da analizzare per determinare (guarda caso) pH, durezza, NH3, NO3-, NO2-, cloruri etc.. ... uno in più che vuoi che sia...

I brachydanio sanno essere cattivelli se ci si mettono e mi sa che potrebbero benissimo mangiare gli avannotti dei platy...
Se qualcuno sopravvive continuerò così (dopo tutto il motivo per cui la NATURA ha reso i pesci così prolifici è questo no?), altrimenti, in futuro, tenterò di isolare gli avannotti e/o la madre (poverina!!)

Non sono loro quelli che stanno + male in acqua dura ma gli otocinclus...
Mantenendo il GH<15 non dovrebbero avere problemi no? La mia intenzione di sostituire i Danio con i Guppy era legata essenzialmente alla provenienza da ambienti simili (guppy e platy) e al fatto che appartengono alla stessa famiglia. Inoltre le "relazioni sociali" dei platy (e ritengo anche quelle dei guppy) sono molto più interessanti da osservare rispetto a quelle dei pur bellisimi danio (ma non dormono MAI??).
Giuseppe
Vecchio 09-06-2006, 11:17   #5
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

coi danio attento anche ad eventuali code mordicchiate eh...
Vecchio 09-06-2006, 11:22   #6
gpsv1000
Guppy

Feedback 0/0%

coi danio attento anche ad eventuali code mordicchiate eh...
Anche un amico mi aveva detto che i Danio sono "aggressivi". I miei sono molto vivaci ma non li ho mai visti infastidire alrei pesci... forse merito del valium che metto in vasca?
.................................................. .................................................. ............
.................................................. .................................................. ............
.................................................. .................................................. .............
scherzo, ovviamente
Rispondi

Tag
amletico , dubbio