Per la luce devi lasciare almeno 8 ore (il minimo x la fotosintesi).. poi potrai portare a 10.
Mi raccomando le radici lasciane 1cm.
Quoto Phil per il discorso dennerle.. 15 e 30 sono stati messi da dennerle per rendere in teoria più semplice ricordarsi e perchè loro consigliano cambi quindicinali, se li fai settimanali alterni E15 e V30.
Ora puoi mettere E15 e il 7 maggio metterai V30.. la dose che serve per l'acqua che cambi. Alcuni dicono che all'avvio è meglio nn cambiare l'acqua per un mesetto.. io ho seguito il metodo dennerle e ho fatto cambi molto più frequenti.. è andata bene lo stesso, quindi nn ti so dire qual'è il metodo migliore. Certo quel che tutti concordano è di aspettare a mettere i pesci quando i nitriti avranno fatto il picco e saranno passate almeno 3/4 settimane dall'avvio.
Per la temperatura invece io son molto più ferrea.. preparo l'acqua e ci inserisco un riscaldatore portandolo alla stessa temperatura di quella in acquario, altri ne scaldano un pò e miscelano per ottenere lo stesso risultato. Sbalzi di temperature nn fanno bene alle piante e fanno malissimo ai pesci (vedi ichtyo.. malattia dei puntini bianchi che arriva puntualmente in quei casi).
|