Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2006, 13:45   #1
ramirezi_72
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uova scalari

Ciao a tutti,
ho dei dubbi e spero che mi possiate aiutare...
Puo' avvenire una deposizione senza che si sia formata una coppia?
A deposizione avvenuta, da parte di una coppia questa volta, poiche' le uova nn superano le 60 ore di vita per muffa o perche' vengono fatte sparire dai genitori, posso aspirare le stesse e metterle in una vaschetta parto del tipo usato per guppy tenedola nella vasca grande od e' meglio allestire una vaschetta ex-novo?Nel qual caso per trasferire il supporto su cui sono depositate le uova posso, per alcuni secondi, toglierlo dall' acqua o le uova subirebbero un danno irreversibile?
Scusate se Vi o bombardato ma nn vedo l'ora di diventare padre...ciao!
ramirezi_72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2006, 19:39   #2
guidolavespa53
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guidolavespa53

Ciao, guarda io combatto da un bel po' con gli sclari, e ti posso dire che per avere risultati eccellenti, ci vuole pazienza e molto tempo a disposizione.Dovresti usare un supporto rimovibile per la deposizione, le uova meglio se nn le stacchi, smuovi o esci dall'acqua, al massimo per pochissimi secondi. La cosa ideale sarebbe una bella foglia di quelche echino...A questo punto ci sono varie teorie, se vuoi usare una sala parto comune per i poecilidi, per intenderci quella di plastica con ai lati le fessure,usa una calzetta e inseriscici dentro la sala parto, a me i genitori mi hanno succhiato i piccoli, poi la levi se diventano grandi. Se hai a disposizione un acquarietto da 20 litri per loro è meglio usarlo dopo che sono cresciuti un po'. Inizialmente usa cibo liquido, poi cominci con artemie a volontà o cibo in polvere, micropan per esempio, solo dopo cibo sminuzzato o qualche chironous sbriciolato. Io ho avuto al massimo una resa di 15 piccoli, ora è da un po' che le uova mi muoiono tutte, nn so per qual strana ragione.....Spero di esserti stato utile, se hai bisogno fammi un fischio....
Vecchio 08-06-2006, 19:43   #3
guidolavespa53
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guidolavespa53

Dimenticavo,......l'aerazione è utile ma nn essenziale, a patto che fai dei cambi d'acqua molto frequenti e tieni sott'occhio la pulizia della sala parto. cominci levando pochissima acqua all'inizio, man mano che crescono e mangiano di più, quindi più rifiuti, va cambiata pù acqua, la pulizia consiste nel rimuovere solo le sporcizie e resti di mangiare, eventuali alghe nn sono dannose anzi servono come snack per i pccoli tra un pasto e l'altro. Per ottenere degli sclarini, andando tutto bene passa circa un mese, poi prima di inserirli con gli altri ne passa un altro o più.
La strada è lunga ma i risultati meritano.
Anche se i migliori li si hanno con la riproduzione naturale, che a me nn riesce
Rispondi

Tag
scalari , uova