Ciao, guarda io combatto da un bel po' con gli sclari, e ti posso dire che per avere risultati eccellenti, ci vuole pazienza e molto tempo a disposizione.Dovresti usare un supporto rimovibile per la deposizione, le uova meglio se nn le stacchi, smuovi o esci dall'acqua, al massimo per pochissimi secondi. La cosa ideale sarebbe una bella foglia di quelche echino...A questo punto ci sono varie teorie, se vuoi usare una sala parto comune per i poecilidi, per intenderci quella di plastica con ai lati le fessure,usa una calzetta e inseriscici dentro la sala parto, a me i genitori mi hanno succhiato i piccoli, poi la levi se diventano grandi. Se hai a disposizione un acquarietto da 20 litri per loro è meglio usarlo dopo che sono cresciuti un po'. Inizialmente usa cibo liquido, poi cominci con artemie a volontà o cibo in polvere, micropan per esempio, solo dopo cibo sminuzzato o qualche chironous sbriciolato. Io ho avuto al massimo una resa di 15 piccoli, ora è da un po' che le uova mi muoiono tutte, nn so per qual strana ragione.....Spero di esserti stato utile, se hai bisogno fammi un fischio....