Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2006, 11:17   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghette sul fondo

Ciao ragazzi,
da qualche tempo sto cercando di combattere le alghe nella mia vaschetta piccola di 35L lordi con filtro esterno.

descrizione vasca e valori.

- la vasca è 35L lordi
- Fondo sabbiolino di granulometria 1mm
- Non c'è substrato fertilizzato, ho messo delle pasticche fertilizzanti in luoghi strategici
- Impianto co2 aquili con diffusore in vetro soffiato impostato a 40 b/m
- Filtro esterno eheim ecco 2232
- illuminazione garantita da 2 neon da 15W l'uno uno di 6700K lifeglo askoll acceso 8.5 ore al giorno, l'altro un 840 philips acceso 3 ore al giorno contemporaneamente all'altro in questo modo simulo le variazioni luce della giornata, questa combinazione di lampade mi ha dato ottimi risultati nell'altra vasca da 70L che è priva di alghe
- fertilizzazione effettuata con dennerle e15-v30-s7 e planfzengold a 1/4 e anche meno di protocollo ora ma fino a 1 mese fa mi aggiravo a 1/2 3/4 di protocollo poi ho diminuito visto che le alghe non accennavano a diminuire.

la vasca è avviata da 1 anno

Piante

- pratino di eloaris acicularis e glossostima
- microsorium
- ludwigia repens e arcuata
- ceratophyllum dersmun galleggiante

Pesci

8 ananotti di guppy
3 platy quasi adulti
2 guppy adulti
4 cardine
1 otocinclus

mangime

al mattino granulare da fondo e alla sera mangime da superficie in granuli o scaglie in piccole dosi

Valori acqua

NO2 assenti
NO3 <12.5 mg/l
PO4 assenti
Ph 7.2
Gh 13-14
Kh 6-6.5

Problema riscontrato:

Presenza di una peluria algale sul fondo colore verdolino e sembra a un cuscinetto di lana sottilie e candido.
Non so se sia dovuto a una scarsa circolazione dell'acqua o altro a non risco a farlo andare via anche perchè si insinua tra gli steli dell'elocaris.

sulle foglie dell'elocaris a volte vedo della peluria algale e se poto gli steli colpiti dopo un po' diventano marroni.

Anche su alcune foglie più vecchie delle ludwigia vedo della pelurietta e raramente dei ciuffetti coriacei di alche pelose e dalla consistenza viscida al tatto.

Diciamo che le alghe che possono essere più fastidiose sono quelle sul fondo tra le piante da prato, le altre sono in quantità minima.

i valori della vasca sono ok secondo me....a cosa potrebbero essere imputabili?

Scarsa fertilizzazione oppure troppa?
Troppa luce?

Spero possiate aiutarmi, appena posso vi mando anche una foto.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2006, 16:27   #2
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi pare siano le stesse presenti in questo topic

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63246

nessuno sa darmi delle indicazioni?
Secondo voi se faccio una cura col protalan?!?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghette , fondo , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16672 seconds with 17 queries