Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena ordinato un cayman 110 da 230Lt e vi voglio fare 2 domande:
1) Volendo metterci dei discus, quanti ne posso mettere e poi posso abinarci anche qualche altra specie, magari neon? Insomma, voi cosa ci mettereste?
2)So che i Discus costano moltissimo, ma volendo comprarli piccoli, quanto posso spendere? Giusto per avere una idea di spesa. (so che variano da specie a specie, ma mi basta sapere i più economici).
Grazie
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
per i prezzi variano molto da zona e negozio
per i coinquilini: cardinali una bella nuvoletta (reggono meglio le temperature dei discus) corydoras sterbai un gruppo di 5/6
i più economici sono i pidgeon e i turchesi, ma non è sempre così_
Ho in acquario piccolo di 20Lt 2 Tricho che dovevano essere provvisori perchè stretti, e volevo metterli nel grande, ma con i Discus non vanno vero? Che faccio li rendo al negoziante? Il 20 dovrebbe diventare un nanoreef...
4 anche 5 dischetti sui 6/7 cm caridine japoniche cardinali un loricaride tipo golden nug. cory .Chimica dell' Acqua , fondamentale quando si comincia .
secondo me 5 in 230 litri stanno bene solo da piccoli, poi..... quando diventano grandi 14, 15 cm stanno stretti! pensaci bene o poi dovrai separarti da qualcuno.
Comunque per cory e cardinali concordo con quello che ti è stato detto prima, vanno bene anche in gran numero, danno movimento alla vasca e sono quindi belli da osservare
secondo me 5 in 230 litri stanno bene solo da piccoli, poi..... quando diventano grandi 14, 15 cm stanno stretti! pensaci bene o poi dovrai separarti da qualcuno.
Comunque per cory e cardinali concordo con quello che ti è stato detto prima, vanno bene anche in gran numero, danno movimento alla vasca e sono quindi belli da osservare
Beh si 5 son troppi, cmq comincerò con 2 anche per non spendere subito un pacco di soldi....
vuoi un consiglio? 4 dischi e stop, senza cardinali ecc ecc.... metti solo loro e 5 o 6 coridoras magari i panda che sono un po piu' carini da vedere.
Ricordati che il carico organico deve essere SEMPRE basso e i discus, necessitano di acqua PULITA ma PULITA DAVVERO, quindi non inserire pesci che cmq in un modo o nell'altro diventano loro concorrenti e che, soprattutto, inquinano l'acqua.
Io la penso cosi almeno:
4 dischi (da prendere non adulti sennò si ammazzano, meglio farli crescere insieme, magari ti si forma pure una coppia!!)
5 coridoras panda
2 ancistrus (solo se non hai echinordorus, sennò gli ancy se le pappano)
15/20 caridine (caridine japoniche/o simili)
STOP!!!
Scusa ma non abbiamo detto che i dischi vanno nutriti per bene??
Si si, hai ragione, ma se metti caridine adulte non succede nulla... per quanto riguarda i cory... beh... chi ha detto che devono stare a 29/30 gradi?? Io i dischi li ho tenuti anche a 27 gradi per dar modo alle piante di non crepare subito. Adesso ho nuovamente impostato la vasca solo per loro, quasi niente piante e acqua a 30 gradi. Allora si!!
Cmq i panda so più belli!!!