Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2005, 12:34   #1
bella72
Batterio
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono quasi convinta....

Entrando in un negozio di animali ho visto un acquario per pesci rossi di 30 l. ci vorrei alloggiare due orifiamma piccolini, la padrona del negozio mi ha detto che se metto piante vere non serve mai sifonare il fondo, basta pulire il filtro ogni tre mesi e una volta a settimana fare un cambio del 30% dell'acqua, in realta' come si svolge la manutenzione? io avevo sentito dire che si deve sifonare ogni tre giorni e il filtro va lavato a meta' ma come funziona????Scusatemi ma non ne so niente in materia
bella72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2005, 12:47   #2
pisolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
per prima cosa vai a vedere nelle varie sezioni del portale come avviare un acquario da neofiti.
troverai tante spiegazioni, e poi potrai fare domande soltanto su cose specifiche che non hai capito
comunque ....
regola n. 1 : MAI fidarsi di un negoziante.
leggendo il portale vedrai che per avviare un acquario (con solo acqua, fondo e pesci) ci vuole circa un mese.
in questo periodo avrai tutto il tempo di scegliere quali pesci mettere, e la scelta dipendera' fatalmente dai valori di acqua che avrai nella tua vasca (e probabilmente sceglierai di iniziare con i guppy come abbiamo fatto tutti perche' costano poco sono facili da allevare e si riproducono facilmente)

indipendentemente da tutto quanto detto sopra, ho alcuni dubbi sui suggerimenti che hai ricevuto

il primo e' che un acquario per pesci rossi da 30 lt fa ridere, perche' i pesci rossi ed i loro simili hanno bisogno di moltissima acqua perche' crescono molto (circa 50 lt a testa dopo un po) infatti tenuti nella boccia dopo un po ci lasciano le pinne, e non e' bello ..... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

il secondo e' che quando si definisce un acquario "per pesci rossi" di solito vuol dire "non e' completo"; un acquario per essere definito tale deve avere
la vasca
il filtro
la pompa
il riscaldatore
le luci

il mio consiglio finale e' di acquistare un acquario un po' piu' grande (almeno 50 litri se non vuoi esagerare) e di privilegiare quelli che hanno una illuminazione con un rapporto w/litro di almeno 0,6 per far crescere bene alcuni tipi di piante.

in ultimo guarda anche le offerte di acquari su
www.abissi.com o su
www.acquaingros.com

spesso hanno ottime offerte e sono siti seri dove comperare tranquillamente
__________________
ciao dal pisolo
pisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 14:42   #3
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto pisolo e aggiungo, sifonare lo si puo' fare con o senza piante ad ogni cambio dell'acqua. ce' chi lo fa e chi no.
coi pesci rossi io lo farei! sporcaccioni!

io cambio il 25% d'acqua la settimana (10litri su 40netti) ma si puo' fare benissimo anche il 30% o il 10%...

il filtro si deve pulire ogni..boh anche questo dipende, diciamo "quando s'intasa che il getto è molto debole.." e si puliscono le spugne, mai i cannolicchi, questi si sciaquano un pochino nell acqua di acquario(non nell'acquario pero')
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 17:52   #4
pisolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
aggiungo al post precedente l'ultimo consiglio:
resisti un poco e cerca di comperare una vasca usata sul mercatino di acquaportal
si trovano delle ottime occasioni, a buon prezzo e spesso in ottime condizioni da quelli che passano ad una vasca piu' grande e non hanno spazio in casa per tenerne due (ed evidentemente non sono single, perche' da single lo spazio si trova sempre ... )
P.S. il sito giusto e' www.acquaingros.it e non .com
__________________
ciao dal pisolo
pisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 18:16   #5
plutonexx
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Canzo (co)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 155
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da single lo spazio si trova sempre ... bravo pisolo tu si che la sai lunga!!!

bella72
Una vasca da 30l per due orifiamma è veramente piccola!
Ci vuole almeno 80/100litri, un bel 8/10 cm di fondo, piante robuste tipo anubias ed un filtro bello tosto, se riesci a prenderne uno esterno sovradimensionato esempio vasca da 100l ci vuole filtro per vasche da 300l
Ti dico questo perchè Orifiamma, Calico, Oranda e compagnia bella sono pesci che sporcano parecchio
Manutenzione:
Cambio acqua 20% alla settimana con sifonatura fondo,
pulizia spugne filtro 1 volta al mese (parlo per uno adeguato ed esterno)
i cannolicchi se il filtro è istallato correttamente non si toccano quasi mai.
Alimentazione:
Cibo di alta qualità e specifico per Oranda, dosi regolari mai abbondare, anzi un giorno alla settiamana digiuno!
Ciao!
plutonexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 17:08   #6
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come già detto sono pochissimi 30 lt x 2 rossi!!!
se vuoi tenere quel litraggio puoi puntare su guppy che piacciono a molti (a me no!) e coi quali hanno iniziato tutti (non io!), platy (molto carini), 1 betta splendens maschio e un gruppetto di rasbore (come me)!

vedi un pò tu!!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 17:29   #7
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
beh per iniziare va sempre meglio della boccia ma quando poi crescono devi aumentare i lt
se ti piacciono i pesci tropicali ne puoi tenere di più rispettando un paio di parametri come la temperatura che deve essere sui 26\27 ti consiglio inoltre prima di comprare e spendere di chiedere qui in modo da non magari buttare via soldi in cose inutili
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 16:51   #8
bella72
Batterio
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come siete simpatici!!!!!Grazie a tutti per i favolosi ed utilissimi consigli.........ne prendero' atto e vi faro' sapere......intanto vi seguo sempre da casa anche se non scrivo..........a presto!
bella72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convinta , quasi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25004 seconds with 17 queries