Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!!!!! Eccomi qua proprietaria di un nuovo acquario,indecisa e poco competente in materia,chiedo aiuto agli esperti! Sono partita da un acquario di 30 litri dove ospito 2 corydoras,un ancistrus,3neon,3tanichthis albonubes, una caridina Japonica ed un pesce molto simile all'otocinlus ma con una bocca normale (non a ventosa). Finalmente il salto di qualità...112 litri allestito con fertilizzante,ghiaia molto fine bianca e ocra/rosa,pietre bianche con striature ocra/rosa e ,per adesso, le seguenti piante: eustralis stellata,anubias nana,echinodorus parviflorus. Acqua metà osmosi,metà rubinetto (biocondizionata) nella quale aggiungo batteri come indicato sulla confezione;avviato il 27/5. E adesso vai con le domande !!!!!!!! 1) Quando posso mettere i pesci?(sul biocondizionatore dice dopo 24 ore 2) Considerato che voglio aumentare corydoras e caridina a 4 e neon e tanichthis almeno a 6 per tipo, quanti e quali altri pesci mi consigliate?( 3)pensate che una coppia di gurami nano potrebbe andare? 4)quanti altri pesci posso mettere? Grazie a tutti e scusate....mi sono leggermente dilungata ! SALUTONI
Grazie per la tua risposta ! Una cosa non capisco Perche sui biocondizionatori ti dicono che puoi inserire i pesci anche dopo un giorno? -04 Non vedo l'ora di trasferire i miei pesci...lo so devo avere pazienza CIAO
Acqua metà osmosi,metà rubinetto (biocondizionata) nella quale aggiungo batteri come indicato sulla confezione
perchè metà osmosi e metà rubinetto?! E' un rapporto calcolato sulla base dei valori rilevati oppure è un rapporto fatto a capocchia?!
Quote:
eustralis stellata
è una pianta stupenda, ma se non hai un'ottima illuminazione e un'ottima fertilizzazione, anche con co2, non dura...
Quote:
Perche sui biocondizionatori ti dicono che puoi inserire i pesci anche dopo un giorno?
perchè chi li compra vuole che facciano un effetto immediato, e quindi è una gara a chi la spara + grossa da parte dei produttori...
Se usi un buon biocondizionatore in giuste dosi non corri sicuramente più rischi x i pesci dopo 3 settimane... Oppure se non lo usi aspetta almeno 4-5 settimane... Questo è un consiglio x la salute dei tuoi pesci... Tanto fretta non ne hai un acquario lo hanno già... Nel frattempo puoi arredare l'acquario e inserire le piante
sui pesci e gli abbinamenti lascio dire ad altri...
Quote:
lo so devo avere pazienza CIAO
bravissima... la pazienza è un'ottima virtù quando si tratta di acquari
balabam, grazie per i consigli Il rapporto che ho usato per l'acqua mi è stato consigliato dal mio negoziante,per quanto riguarda la luce ho 2 neon (viola e giallo)ed a breve avrò il co2,il fertilizzante è (a detta del negoziante )il migliore CIAO e grazie P.S:nel mio profilo ho messo una foto dell'acquario
Ecco a vostra disposizione le caratteristiche del mio acquario ogni consiglio è bene accetto! C'è un modo per salvare la stellata che per il momento pare godere ottima salute?
mille grazie a tutti!!!!!
ACQUARIO AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 80X35 CON FILTRO PRATIKO 200
Dimensioni: 80x35x49(h) cm.
Filtro: esterno PRATIKO 200 con materiale filtrante.
Capacità vasca: 112 litri.
Potenza della pompa: 10W
Potenza del riscaldatore: 150W
Portata max pompa: 680 litri.
Numero e potenza lampada: 2x20W
Peso: 28 kg.
vabbè con la luce che hai l'eusteralis nn durerà a lungo cmq le altre piante ci vivono benissimo... Datti agli echinodorus, ai microsorium, alle anubias, cryptocotyne, ceratophyllum, e con quella luce non avrai problemi... Magari se aggiungi due riflettori dietro ai neon però è meglio