Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ciao Carlo, io ho un 100, come te, e con 3 neon (ho aggiunto un 865 frontale) per adesso (un mese e mezzo di attività) le piante crescono bene.
Considera che ho tra le altre cabomba, alternanthera, echinodorus e hemiantus (anche se quest'ultimo ce l'ho solo da due settimane).
Credo che se dietro nn hai piante troppo esigenti (come vallisneria o bacopa o ceratophillum) con 90w che corrispondono a 0,64 w/l vai tranquillo.
Aggiungere il terzo neon davanti è molto semplice e lo trovi molto ben illustrato su AP.
Io ho già aggiunto un quarto neon dietro, però manca il reattore che sto aspettando, ma nel frattempo sto cambiando idea. Se le piante vanno bene così e quelle esigenti sono sul fronte, penso nn ci sia bisogno di altri 30w.
Vedrò...
comunque complimenti veramente per l'insieme.......molto bello.
Il legno lo hai comprato o è roba del Piave???
grazie, per l'illuminazione io ho invece fatto una scelta drastica... ho eliminato il coperchio e comprato una plafoniera esterna per riutilizzare i due neon di serie + una plafoniera per t5, così adesso ho i 2t8 + i 2t5... volevo provare a fare il pratino in primo piano e ha cambiare un pochino la disposizione che non mi soddisfava a pieno...
L'Hemianthus per me è una pianta meravigliosa.. e il fatto che cresca bene con la tua luce mi conforta...
Però ho già comprato 10 piantine di glossostigma (erano in offerta 10 euro-10 piante) vediamo cosa succederà...
vedo che sei passato alle cose serie, io sono fermo ad aggiungere neon con le fascette...... -28d#
comunque andrai sicuramente meglio così, io per adesso mi fermo.
Come fondo ho utilizzato un sacchetto di terra della elos e 40 gr. di baycote agrumi della bayer.
adesso sto concimando con potassio e pfanzergold dennerle. Prossimamente mi cimenterò nella fertilizzazione fai da te, visto che i concimi li vendo........spero de no cappear!!!
L'hemiantus mi piace tantissimo, ma per adesso sono ancora lontano dal pratino che vorrei, sto aspettando di vedere se cresce in altezza o se stolona lateralmente.
Oggi ho preso un gruppo di cardinali e due badis (anche se in natura nn sono proprio vicini di casa), tra un po posto le foto (aspetto che il tutto compia due mesi di vita)....
ciao
ps dove vai a prendere materiali e pesci????
Beh.. il materiale tecnico l'ho acquistato a Preganziol all' "Ocean", credo tu lo conosca essendo di treviso, per le piante invece a Maerne nel mio paese ci sono ottimi prezzi...
Ma l'hemiantus l'anubias non lo vende mica... dove l'hai tirato fuori.. dal cilindro?!?!
L'ho preso in un altro negozio di Tv, vicino al centro. All'ocean nn ho trovato piante particolari o fuori dal comune, per quanto il negozio sia molto ben tenuto, sicuramente da visitare.