Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
sapreste dirmi se le foglie della Pistia ingialliscono per la troppa o la poca luce?
la vaschetta è esterna, la temperatura è più o meno 16 gradi, la luce è diretta per 4 ore circa (poco meno), dalle 11 alle 15. Se avete altre teorie dite pure...
Vi allego un paio di foto.
Ciao e grazie
Ciao!!! Parlo x esperienza: se decidi di introdurre Lemna minor stai molto attento. Inbreve tempo diventa molto infestante! Intendo MOLTO INFESTANTE!!!! -04 -04 -04 -04 -04 Se non fai attenzione ti ritrovi tutti gli acquari pieni (basta una fogliolina attaccata ad un braccio o ad un retino) e poi è un macello se si diffondono troppo. Intanto le foglioline morte diventano una piaga se cominciano a raccogliersi sul fondo e tra l'arredo, in secondo luogo è difficilissima da debellare. Per portarti un esempio, anni fa mi sono assentato per un paio di settimane d'estate e mi hanno mandato in malora un acquario da 600litri (superficie bloccata compl. e fondo ricoperto di foglioline marce); ho lasciato la vasca inattiva per 6-7anni, l'ho pulita completamente (e molto bene), riallestita e alla fine me le sono ritrotate di nuovo! Un incubo. Sicuramente nella scatola in terrazza non ti daranno problemi, solo non portartele in giro x le altre vasche!!
Ciauz ;););)
Ps: a parte in natura, dove te le procuri le dafnie???
per le Dafnie se vai sul mercatino trovi sempre qualcuno che vende un inoculo per iniziare il tuo allevamento.
Per la Lemna... ehm... l'ho già messa in un acquario, speriamo non ci sia una grossa esplosione, anche se a quanto dici sembra inevitabile. Adesso è una settimana che è in vasca e addirittura mi sembra soffrire.
Ti metto una foto così mi dai un parere (tieni presente che la maggior parte
delle foglie, quasi tutte, è verde scuro... sono morte?)
Ciao
PS: non sono sicuro al 100% che sia la minor, dato che l'ho comprata in una giardineria come trisulca... però dalle foto che ho visto in giro sembrerebbe una minor... puoi confermare?
Ciao! Sul numero 11 di Playfish c'è un articolo proprio su Lemna minor. Non l'ho ancora letto, ma promette bene. Lo puoi scaricare gratis anche da www.afae.it
Ciauz ;)
Ppz
Ciao! Sul numero 11 di Playfish c'è un articolo proprio su Lemna minor. Non l'ho ancora letto, ma promette bene. Lo puoi scaricare gratis anche da www.afae.it
Ciauz ;)
Ppz
Ciauz ;)
Ppz
Grazie!!
l'ho scaricato, per ora gli ho solo buttato un occhio, poi con calma lo leggo... comunque a giudicare anche da queste foto la mia è proprio lemna minor, solo che io l'ho presa in un garden ed era quasi completamente verde scura, le foglioline verde chiaro (come quelle delle foto di Playfish) erano poche... in acquario per ora sembra soffrire molto, tra l'altro basta un minimo di corrente per farla affondare... mah...
Ciao
Chiedo scusa per il posting multiplo, non l'ho fatto apposta, sorry!
Mah... non saprei come mai stenta nel tuo acquario...
Adesso mi leggo anche io l'articolo!
Ciauz
Mah... non saprei come mai stenta nel tuo acquario...
secondo me, ma potrebbe non essere questo il vero motivo, era già messa male quando l'ho presa (di questo sono sicuro) e non è riuscita a riprendersi.
Dico questo perchè la salvinia e la pistia nella vaschetta esterna stanno bene e crescono, mentre la lemna stenta in vasca ed è completamente morta nella vaschetta esterna.
Ciao