Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2006, 09:55   #1
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luce naturale - impossibile in assoluto

ciao, ho un piccolissimo acquario (vaschetta in vetro da 18 litri).
attualmente ci tengo 2 oranda a tre code, ma a breve dovrò procurarmi una sistemazione più comoda perchè i 2 pesci secondo me ci stanno stretti.

il progetto originario era di creare un miniacquario a bassa manutenzione con dentro solo 4-6 pesci NEON (non cardinali) e 2-3 piante (con annesse lumache).


andava tutto bene. avevo una bella egeria densa che cresceva rigogliosa.
poi dopo un mese circa i neon sono morti tutti in nel giro di 24 ore.

l'acqua era limpida. non ho filtro nè pompa. cambiavo a mano circa metà dell'acqua ogni 2 giorni.

la pianta riceve una discreta luce da una finestra vicina, a volte per poche ore mattuttine anche luce solare diretta.

la pianta cresce rigogliosa anche ora, senza pesci, solo con lumache e anche con i due oranda (nonostante essi di tanto in tanto la mordano).

ho il dubbio però che consumi ossigeno di notte, sottraendolo ai pesci.

secondo voi perchè sono morti ?
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2006, 10:41   #2
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai mai controllato i valori di quella vasca??? NO2 ed NO3 per me sono a palla e i piccoletti ne hanno subito le conseguenze... un filtro è sempre necessario, specialmente se metti così tanti pesci in così poco spazio!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 11:06   #3
zadinadream
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque rispetto alla mia esperienza ormai decennale permettimi alcune critiche con le quali ti spiegherò il tuo attuale problema:

1) Gli oranda sono pesci pacifici che si adattano facilmente anche alle acque peggiori e poco controllate ed è per questo che non presentano problemi. Unica difficoltà è la misura che possono raggiungere in pochi anni: circa 10-15cm che in una vaschetta come la tua è un problemino non indifferente. Alcuni esemplari hanno talvolta un indole da "predatore" dovuto al loro legame con la famiglia dei comuni pesci rossi, ed è per questo che a volte tendono ad "attaccare".

2)I neon sono pesci longevi ma delicati allo stesso tempo. Richiedono acque curate e controllate costantemente con tester e di certo la comune acqua di rubinetto li uccide nel tempo. I valori ideali sono kh: 3-4; pH:6-6.5 con cambi parziali ogni 2 settimane.
L'acqua di "casa" ha valori molto più alti (kh:8#12;pH:7.5) oltre a contenere cloro e metalli pesanti estremamente nocivi che vai ad aggiungere continuamente ogni 2 giorni.
L'assenza ulteriore di filtro (FONDAMENTALE PER UN ACQUARIO) aggrava di molto la situazione poichè manca totalmente un vero e proprio sistema batteriologico e di filtrazione biologica. Non è un caso che i tuoi neon siano morti nel breve periodo.

3)La pianta che possiedi è di facile coltivazione ed è per questo che non è morta. La luce solare che riceve la mattina è sostanzialmente il nulla. Considera che gli acquari vanno tenuti in zone buie della casa al fine di evitare la luce solare diretta e possibile conseguente crescita di alghe.
Non fertilizzi ne con pastiglie ne con liquido, ne utilizzi neon (BASILARI) per la fotosintesi. L'egeria in condizioni ottimali dovrebbe avere una crescita elevatissima (potaggio quasi settimanale). L'idea di aggiungere 2-3 piante in 18 litri non è molto buona,non c'è spazio sufficiente.
Tieni presente poi che le piante necessitano di CO2 x la crescita ed è tanto fondamentale quanto le luci.

Il mio consiglio più sincero è di accettare queste critiche per ricominciare dall'inizio la tua avventura.
Sarò lieto di proseguire il topic se lo vorrai fornendoti di preziosi consigli per avviare un acquario un po più serio. Spero che la mia lunga esperienza possa esserti di aiuto;
Ciao!!
zadinadream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 12:22   #4
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le critiche sono sempre benvenute. era proprio quello che cercavo.
io non mi definisco aquariofilo....anzi....però vorrei crearmi una vasca a bassa manutenzione, una sorta di biotopo quasi autosufficiente.
ovviamente dovrei correggere almeno all'inizio i valori di ph, acidità, nitrati vari.

però per ora ci capisco molto poco. ho qualche reminescenza della chimica liceale.

al più presto comprerò una vasca più grande, diciamo almeno 40 litri.

cmq per ora ho rimesso le piantine al loro posto, almeno finchè non sistemo la cosa daranno una migliore ossigenazione ai poveri oranda, che per il resto mi pare stiano benissimo, a parte boccheggiare in superficie ogni tanto, ma forse è naturale per questa varietà
grazie e i consigli sono sempre benvnuti.
gioga
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 13:28   #5
zadinadream
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene sono contento!! Tieni conto che il mio 280 litri mi impegna un'oretta ogni 2 settimane oltre ad un minimo controllo giornaliero che devi seguire cmq anche con un acquario di dimensioni inferiori; quindi puoi intuire quanto sia in realtà assolutamente poco impegnativo gestire in maniera corretta un acquario più piccolo.
dunque io prenderei un 80 litri x iniziare naturalmente con filtro se è tua intenzione prendere 3 piantine +neon+oranda. I tester ti serviranno solo all'inizio per capire come gestire l'acqua e la co2 poi andrai a memoria e non saranno piu necessari.
40 litri van bene ma solo con una piantina bassa.
Per quanto riguarda i costi ti assicuro che sono estramamente contenuti soprattutto per un acquario piccolo!
Se hai intenzione di comprare a breve l'acquario ti aiuto qui nel topic altrimenti potrai contattarmi via mail vedi tu!
Allego intanto una foto del mio acquario: non è bellissima purtroppo la mia digitale fa un po schifo! Ospito molte specie di pesci (fra cui anche i neon circa una ventina) e piante;
zadinadream non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , impossibile , luce , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15376 seconds with 17 queries