Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
scusate ma non riesco a trovare una pompa di quelle per pulire le rocce che aspirano da un tubo e buttano fuori da un'altro e poi anche quello per sifonare il fondo , e'possibile costruirselo?
grazie
dimenticavo dove trovo un galleggiante per il rabbocco
dove aspira dal fondo, il materiale rimane nella spugnetta o lana del filtro,
e l'acqua aspirata ricade in vasca ecc
mizar1
io ho una pomapa elettrica, va a batterie........ l'ho acquistata in un negozio a Torino........... on-line non ne ho mai trovate
non credo sia complicato costruirsela, il procedimento è semplice, cerca i materiali adeguati..........
mizar1
devi procurarti un motorino a tenuta stagna, tipo quelli che si trovano nei piccoli filtri a cascata, appesi alle vaschette, o alle tartarughiere.... andrebbe inserito dentro un pezzo di tubo in pvc, da 40 mm nell'apertura superiore passa il filo di alimentazione, e gli puoi applicare un inerruttore al filo;
nell'apertura inferiore con dei pezzetti di tubo in pvc ti fai dei riduttori ad incastro, fino a montare un pezzo di tubo rigido, che sarebbe il finale dove aspira, a piacimento il finale può essere tubo flessibile, che potrai utilizzare magari tra le insenature delle rocce;
nella metà superiore del cilindro, lo tagli e crei un'apertura di qualche centimetro, incollerai una piccola grata di plasica ritagliata a misura;
li stesso incollerai uno scatolotto che esce di qualche centimetro dal cilindro, lo scatolotto aperto sul dorso, dove inserirai una spugna o lana, il tutto chiuso da una calzetta di cotone, stretta allo scatolotto con degli elastici; lo accendi, aspiri i rifiuti, l'acqua sale dal tubo e dal cilindro, quindi dal dorso dello scatolotto fuoriesce l'acqua e ricade in vasca, dopo che è stata filtrata dalla spugna, e passa dalla calzetta di cotone che trattengono i rifiuti.... quando vuoi cambiare la spugna, togli l'elastico e la calzetta e la cambi
chiedo se qualcuno pensa sia fattibile, o può perfezionare il mio suggerimento per costruire un aspiratore di detriti.....