ciao ragazzi,allora,ho una vasca 80x35x40 circa 110 lt con filtro askoll 400 reduce da 8 mesi con un allestimento precedente con piranha,quindi poverissimo,ma parzialmente colonizzato.(primo strato cannolicchi,secondo spugna e terzo lana)ho messo uno strato di fertilizzante e usato un fondo a granuli medi rossicci porosi.ho una plafoniera a 2 neon da 59 cm ( acqua-glo 20W che emana un colore blu chiaro e arcadia 18W color chiaro).ho queste piante:
-hemianthus callitrichoides cuba
-rotala rotundifolia
-cryptoryne x willisii lucens
-rotala green-
-ludwigia repens
-echinodorus bleheri
-anubias barteri nana
-alternanthera reineckii roseafolia
-bacopa caroliniana.
Somministro ogni giorno 2 prodotti: elos k40 e fase 1.in più dei batteri liofilizzati elos acqua uno.le domande sono le seguenti:
--i fertilizzanti usati vanno bene?--consigliate di aggiungerne degli altri?--la luce è abbastanza o devo cambiare plafoniera?(soluzione costosa)oppure la tengo e mi consigliate altri neon??---siete d'accordo che la elos è costosa?per quei 2 prodotti fertilizzanti spendo 24 euro...ne conoscete una meno costosa ma con buoni risultati???
---sicuramente aggiungerò la Co2 più avanti,per ora vorrei solo vedere che le piante stessero bene senza che crescano a dismisura.
è avviato da una decina di giorni,non ho ancora inserito dei pesci.le piante stanno bene anche se sono meno belle di quando le ho comprate.
Spero di avervi fornito tutto il necessario per aiutarmi nel trovare il giusto equilibrio luce,fertilizzanti etc...VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!