|
|
Originariamente inviata da simovit
|
ho kiamato il negoziante e mi ha detto che ahiahia le rocce sono tropicali -05 e ora?
è un po tardino per levarle (mio dio 5 chili di rocce le ho pagata na cifra!tipi 70 euro!) anche perchè sono ipermaturate nell'acquario, llui ha detto che non sapeva che io stavo facendo 1 med ma che cmq non ci dovrebbero essere grossissimi problemi....mah, che dire, sono proprio sfortunata!
|
torno per un attimo a fare il fustigatore... non è che sei stata sfortunata, è che sei partita di corsa con un hobby( ? ) che invece richiede prima tanto studio... comunque lasciamo stare le polemiche che tanto non portano da nessuna parte

( però studia lo stesso, eh... )
per quanto riguarda le rocce, era quello che temevo... il fatto è che il med non è neanche preso in considerazione dai negozianti, per cui quando gli parli di acquario marino loro intendono tropicale.. adesso le cose da fare non sono poi molte se non provare a rivenderle ( al negoziante, a qualche amico/conoscente o qui sul mercatino ); visto che hai due acquari, potresti magari temporaneamente separare i due biotopi, il tropicale in una vasca ed il med nell'altra
|
|
Originariamente inviata da simovit
|
per quanto riguarda l'acqua di osmosi effettivamente fino ad ora ho sempre usato quella però il mio negoziante mi disse che se facevo bene attenzione a trattarla per bene l'acqua di rubinetto è anche meglio perchè quella di osmosi è completamente demineralizzata...
e sto fatto l'ho letto pure sull'opuscoletto SERA che hanno tutti immagino...perciò mi sono permessa...ma poi si tratta di quantità infime di acqua un paio di litri massimo ben trattati su 55 credo non siano un problema...
gli spirogafi cmq sono med (spallanzanii)...poveretti!
|
appunto, per compensare l'evaporazione devi usare acqua demineralizzata( attenta che quella venduta nei supermercati non va bene perchè contiene metalli pesanti ) questo perchè l'acqua che evapora è completamente priva di sali che invece restano in vasca, se tu rabbocchi con dell'acqua che contiene dei sali non fai altro che aumentarne la concentrazione in vasca...
PS: io l'opuscoletto SERA non so neanche com'è fatto...