Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2005, 19:19   #1
djkirk
Batterio
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a djkirk

Annunci Mercatino: 0
Un po' di confusione forse...

Ciao mi sono appena iscritto e sono un neofita alle prime armi....
Ora volevo fare alcune domande tecniche su certi argomenti. Premetto che ho letto e sto leggendo molta documentazione, ma di compiere errori volevo rimettervi a voi i miei dubbi. Allora parto:
1- ho letto molto a riguardo dei filtri e qui ci sono molte filosofie chi interno e chi esterno. Secondo voi è meglio uno esterno od uno interno? Che vantaggi ci sono effettivamente? Da quello che ho letto i filtri esterni rendono meglio rispetto a quelli interni però hanno lo svantaggio di avere una manutenzione doppia....
2- l'impianto di CO2, diavolo quante contraddizioni!! Allora ho letto che l'impianto è utile per tutti i tipi di acquari di acqua dolce dal più piccolo di 20 litri fino a quello di oltre 800 litri. Mi sono informato presso il mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che non è neccessario per un acquario di piccole dimensioni; comincia ad essere importante quando si ha acquari di oltre 180 litri. Mi ha anche confermato che per gli acquari sotto i 180 litri bisogna moderare la vegetazione. Che cosa ne pensate a proposito?
3- l'impianto ad osmosi. Bello letto di tutte le sorti, varie impianti commerciali e amatoriali ma serve veramente?? Forse è questo il punto che non ho capito.
4- l'impianto anti nitrati. Anche qui tante scuole di pensiero che traggono conclusioni inconcludenti. Per prima cosa a cosa serve realmente? Serve per eliminare definitivamente le feci dei pesci con la conseguente affermazione che utilizzo questo ed il fondo dell'acquario non serve pulirlo?
5- ho notato che molti libri e documentazione divaga moltissimo su che tipo di acquario utilizzare: aperto e/o chiuso! Quale è meglio? Immagino quello chiuso in quanto da meno problemi di evaporazione ed indurimento dell'acqua, sbaglio? Ma la domanda critica è: se ho un acquario chiuso devo utilizzare l'impianto anti nitrati, l'impianto ad osmosi ed il filtro esterno?
Se utilizzo un filtro esterno devo avere per forza di cose un acquario aperto?
Si lo so forse ho molta confusione in testa ma un aiuto non fa mai male a nessuno ... grazie molto per tutti coloro che mi risponderanno
ciao
by
Dj
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma...
djkirk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2005, 19:39   #2
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Re: Un po' di confusione forse...

[quote="djkirk"]Ciao mi sono appena iscritto e sono un neofita alle prime armi....
[quote]
ciao!!

Originariamente inviata da djkirk
Ora volevo fare alcune domande tecniche su certi argomenti. Premetto che ho letto e sto leggendo molta documentazione, ma di compiere errori volevo rimettervi a voi i miei dubbi. Allora parto:
1- ho letto molto a riguardo dei filtri e qui ci sono molte filosofie chi interno e chi esterno. Secondo voi è meglio uno esterno od uno interno? Che vantaggi ci sono effettivamente? Da quello che ho letto i filtri esterni rendono meglio rispetto a quelli interni però hanno lo svantaggio di avere una manutenzione doppia....
di questo se ne è parlato molto, anche sul vecchio forum, se fai una ricerca trovi di sicuro qualcosa... comunque filtro interno o esterno funzionano tutti e due bene. ciò che mi ha fatto preferire il filtro esterno è che mi lascia piu spazio in vasca.
Originariamente inviata da djkirk
2- l'impianto di CO2, diavolo quante contraddizioni!! Allora ho letto che l'impianto è utile per tutti i tipi di acquari di acqua dolce dal più piccolo di 20 litri fino a quello di oltre 800 litri. Mi sono informato presso il mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che non è neccessario per un acquario di piccole dimensioni; comincia ad essere importante quando si ha acquari di oltre 180 litri. Mi ha anche confermato che per gli acquari sotto i 180 litri bisogna moderare la vegetazione. Che cosa ne pensate a proposito?
l'impianto di CO2 è utile in acquari da mediamente a molto piantumati, con piante "difficili" sia che siano di 20 litri che grandi. Io l'ho in un 44 litri netti e la differenza l'ho vista!
sotto i 180litri vegetazione moderata? non credo proprio, più piante riesci a farci stare meglio è!!!

Originariamente inviata da djkirk
3- l'impianto ad osmosi. Bello letto di tutte le sorti, varie impianti commerciali e amatoriali ma serve veramente?? Forse è questo il punto che non ho capito.
dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai pesci che vuoi ospitare. generalmente (ma non è sempre così) l'acqua di rubinetto va bene per guppy&co, quindi in questo caso niente osmosi. Se invece vuoi allevare ciclidi sudamericani e caracidi, che necessitano di un'acqua molto tenera e acida, allora andrebbe usata l'acqua di osmosi. Imipianto in casa o comprata in negozio vedi tu, fatti un paio di calcoli, comunque verrà fuori che è meglio farsela in casa

Originariamente inviata da djkirk
4- l'impianto anti nitrati. Anche qui tante scuole di pensiero che traggono conclusioni inconcludenti. Per prima cosa a cosa serve realmente? Serve per eliminare definitivamente le feci dei pesci con la conseguente affermazione che utilizzo questo ed il fondo dell'acquario non serve pulirlo?
qui passo!

Originariamente inviata da djkirk
5- ho notato che molti libri e documentazione divaga moltissimo su che tipo di acquario utilizzare: aperto e/o chiuso! Quale è meglio? Immagino quello chiuso in quanto da meno problemi di evaporazione ed indurimento dell'acqua, sbaglio? Ma la domanda critica è: se ho un acquario chiuso devo utilizzare l'impianto anti nitrati, l'impianto ad osmosi ed il filtro esterno?
Se utilizzo un filtro esterno devo avere per forza di cose un acquario aperto?
con un acquario aperto l'acqua evapora e la durezza si alza, è vero,. però bastano dei semplici rabbocchi e tutto torna come prima in questo caso l'acqua di osmosi è necessaria, devi rabboccare con quella, non con quella del rubinetto.

Un filtro esterno lo puoi usare anche con un acquario chiuso (come faccio io), bastano 2 fori nel coperchio per far passare i tubi

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 22:36   #3
ciberman
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Prov. Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciberman Invia un messaggio tramite Yahoo a ciberman

Annunci Mercatino: 0
Io uso un sistema di 3 filtri in serie esterni, all'inizio avevo un interno e po l'ho buttato...
..ora mi trovo mooooolto bene...il denitratore...non ce l'ho, sinceramnete non ne ho bisogno e tutto sommato...molti lo sconsigliano..perche non semplice da settare e regolare..
ciberman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 11:31   #4
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto entrambi.... e aggiungerei che per quanto riguarda acquari sotto i 180 Lt non troppo piantumati è una baggianata.... se vuoi fai vedere al tuo negoziante la foto del mio 90 LT così gli prende un colpo!La CO2 è necessaria come ha detto Phil in base alle piante che occuperai in vasca.
Per il resto dipende sempre da che tipo di pesci vuoi ospitare.... una volta che avrai le idee chiare allora sarà più semplice risponderti!
Per esempio un filtro esterno risulta molto comodo quando hai in vasca pesci che sono per così dire timidi, infatti durante la manutenzione li disturberai pochissimo non dovendo armeggiare con le mani nella vasca!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 16:17   #5
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tutti e passo al punto 4:
il filtro antinitrati in un dolce nno è assolutamente necessario; se metti molte piante, relativamente pochi pesci , un buon filtro ecc è del tutto inutile. se dovessi avere problemi puoi utilizzare ei prodotti che fanno insediare i batteri denitrificatori tipo dennerle, jbl ecc.
i nitrati non c'ntrano con la cacca dei pesci, sono il prodotto finale dei batteri aerobi che trasformano i nitriti (no2, molto pericolosi) in nitrati (no3, meno tossici)
questi verranno poi scomposti ulteriormente da altri ceppi batterici anaerobici (studiati il ciclo dell'azoto)
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 17:02   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ti ho spostato nella sezione più adatta
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confusione , forse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20653 seconds with 17 queries