Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2006, 23:06   #1
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccola Osservazione

Sono la moglie di Lignark, insieme condividiamo la passione per l'acquariofilia...stavamo vedendo molte immagini di biotopi per Discus....e:

Con chiunque ti metti a parlare di habitat per Discus, l'ideale sarebbe:
- Legni di Torba
- Piante a foglie larghe per ombreggiare
- Piante galleggianti
- Luce soffusa
- Fondo non chiaro
- Coinquilini ideali
- 50 litri di acqua per ogni esemplare
- E molto altro

Ma per quanto tutto questo possa essere essenziale per un buon acquario per Discus, noto sempre più spesso che, anche negli acquari di alcuni membri di questo forum, non si rispettano molti di questi punti.
Non mi riferisco solo alle immagini degli utenti di AcquaPortal ma anche alle molteplici immagini che si trovano sulla rete
Eppure noto che i Discus sembrano comunque godere di ottima salute e appaiono come bellissimi esemplari come se non richiedessero tutte queste attenzioni.

Puntualizzazione: questa non vuole essere una critica su ciò che ho visto ma una mia chiarificazione visto che stiamo attrezzando una vasca da 200l per i nostri Discus (con molteplici pippe mentali)

La domanda sorge spontanea:
Perchè noto molti biotopi lontani dagli standard consigliati che tuttavia ospitano Discus in buona salute???

Tnx
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2006, 07:04   #2
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che dici è vero, diciamo che le caratteristiche consigliate sono quelle migliori, poi dopo anni di esperienza si accumula un pò di sensibilità per modificare quei parametri standard senza problemi per i ns. pescetti
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 10:02   #3
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo anche che rispettando quei parametri che hai elencato e nn solo , avresti vita piu' facile nell'allevamento di discus , senza avere problemi . Faccio un esempio : vasca da 150 nella quale vengono introdotto 6 discus . Dopo mesi iniziano a guerreggiare e a farsi cicatrici e a stare male etc. Ecco perchè partire gia con una vasca da almeno 200 visto che meno di 4 esemplari nn è consigliabile allevare e quindi nn avere problemi di spazio per loro . Oppure luce forte ma i dischi si mostrano spaventati e nn ti mangiano , quindi ombreggiare etc etc. Questo per dire che alcune regole è meglio rispettarle per iniziare piu' avvantaggiati e far vivere meglio e di piu' i nostri gioielli . Nn so se mi spiego .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 00:53   #4
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Acqua idonea, con parametri ideali per i Discus, e minor stress possibile:
I Discus vivono benissimo anche in vasche spoglie, a condizione che l'acqua sia la migliore possibile per loro. Che nel caso dei Selvatici deve avvicinarsi il più possibile alle condizioni delle acque delle zone di origine, mentre per gli allevati, possiamo avere tolleranze anche notevoli garantendo comunque benessere ai Nostri Discus.
ovviamente nel caso di una vasca da arredamento che ospiti Discus, l'effetto ottico di un vero biotopo da Discus sarebbe poco entusiasmante, con radici "morte, poca vegetazione di fondo ( o nulla) acqua ambrata o scura......... Quindi mettiamo l'acqua al Top e poi "arrediamo" la vasca secondo il nostro gusto, magari facendo attenzione alle piante che possano resistere a temperature da Discus, e che con 8/10 ore di luce possano crescere senza problemi.....
parere mio
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 00:56   #5
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo anche che nel caso di vasca arredata con fondo sabbioso sono importantissimi i "pulitori", Sterbay, Loricaridi, Siamensis.......
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 14:47   #6
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inoltre bisogna tener presente che la maggior parte dei nostri discus provengono da allevamenti e quindi nn hanno la più pallida idea di come sia "fatto" il loro biotopo... ...e quindi crescono benissimo anche in acquari arredati in modo diverso...per quanto riguarda l'acqua però quoto quanto detto da andre
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 17:17   #7
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
giusta sottolineatura Leonardo!
andre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
osservazione , piccola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24492 seconds with 17 queries