Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2006, 14:06   #1
nabucoz
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concentrazione sali, densità, rifrattometro.

Ciao a tutti.
La questione che vorrei porre è questa: la quantità di "sale" (inteso come sale apposito, Preis & Co. prima che qualcuno mi riprenda) da disciogliere in acqua è di circa 38,000 g/l per avere una densità della soluzione di circa 1,024 g/ml.

Il valore di una grandezza chimico-fisica ha un significato se accompagnato da un' incertezza, diciamo quindi che il valore di densità della soluzione desiderata sia:

d= 1,024 + 0,001 [g/ml]

ovvero sono accettabili i seguenti valori di densità:

1,023 - 1,024 - 1,025 [g/ml]

La domanda è: questo discostamento equivale a differenti quantità di soluto nella soluzione, ma tra 1,023 e 1,025 quanti g/l di soluto in più ci sono?

Insomma, quello che voglio dire è, se assumiamo per buono che per avere

d= 1,024 [g/ml] si debbano sciogliere 1900,000 g di soluto per una vasca da 50 l (38,000 g/l x 50,000 l),

quale errore di pesata è accettabile per non esulare dal + 0,001 [g/ml] ?

Questo problema non si presenta tanto secondo me per il riempimento della vasca (1 sola volta)(si misura con rifrattometro sino a densità corretta), ma per i cambi parziali (1 volta a settimana).

Ammettiamo che io debba cambiare 2,500 l a settimana.
Ananlogamente al conto fatto prima abbiamo:

38,000 g/l x 2,500 l= 95,000 g

di "sale" da sciogliere in 2,500 l di acqua.

Ma se io pesassi 95,500 g o 94,500 g, la densità di quanto varierebbe? Questa risposta ce l'ha solo chi ha un rifrattometro, infatti la domanda vera è:

Se avessimo le seguenti corrispondenze:

con 95,5 g in 2,500 l -> d= 1,0249 [g/ml]
con 94,5 g in 2,500 l -> d= 1,0241 [g/ml]

avrebbe un senso usare il rifrattometro per la densità??? Ovvero, piccole e accettabili differenze di pesata del "sale" hanno così grande ilfluenza sul risultato finale in termini di densità?

Spero di essermi spiegato, un po' prolisso contrariamente al mio stile ma non volevo lasciar spazio a buchi o incomprensioni. [/i]
nabucoz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2006, 14:39   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema non è tanto quello della pesata in sè (a meno che tu non usi una bilancia a precisione particolarmenta bassa ma la cosa è alquanto difficile) quanto, piuttosto, nella capacità che ha il sale di assorbire grandi quantità di umido! questo comporta che, anche pesando sempre, per esempio, 38 grammi di sale, non sapremo quanto composto abbiamo effettivamente.

l'utilizzo di un rifrattometro facilita di molto le cose in quanto è capace di effettuare una misurazione affidabile e con margini di errore particolarmente bassi.

Per quanto riguarda il discorso della variazione accettabile direi che sei stato un po' troppo "largo"... da 1023 a 1025 g/l cambiano un bel po' di cose!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 14:46   #3
nabucoz
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo tenuto conto dell'effetiva igroscopia del sale che cambia tutti i valori in campo.
Non pensavo nemmeno che una così piccola variazione di densità potesse
influire tanto sull'equilibrio dell'ecosistema.

Grazie.


P.S. quanto dovrei pagare un buon rifrattometro per non farmi babbiare? Di che marca? (ditemene almeno un paio...)
nabucoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:16   #4
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che porti colpi terribili all'equilibro della vasca però resta comunque una variazione sensibile! niente di così grave ma è meglio evitare

per quanto riguarda i rifrattometri sono praticamente tutti precisi e sensibili per cui vai tranquillo! online li trovi a 50-60 euro e fai un vero affare! niente più sbattimenti e perdite di tempo a cercare di capire cosa segna un densimetro odioso!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 18:54   #5
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo poi che, se è vero che in una pesata l'errore può essere anche di qualche punto percentuale, nella misura dell'ache questi errori possono essere ridotti all'osso... Per cui, rifrattometro alla mano:
1. Metti acqua e sale nelle proporzioni di massima desiderate (mettendo un poco meno di acqua dell'obiettivo)
2. correggi man mano aggiungendo acqua di osmosi, e controllando con il rifrattometro
Con questa procedura gli errori diventano quelli di lettura dello strumento, per cui inferiori all' 1 per mille (dipende poi dalla scala del rifrattometro e dalla leggibilità della stessa)!!!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concentrazione , densità , rifrattometro , sali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,65304 seconds with 17 queries