Io personalmente ho un Juwel 180, il fratello minore di quello che vorresti acquistare tu!
Il filtro interno è fantastico se non hai un acquario affollato, certo i tempi di maturazione sono leggermente più lunghi visto che le spungne ci mettono un pò di più a caricarsi di batteri.
Da qualche mese ho aggiunto un filtro esterno ma solo per poter gestire con più calma i cambi d'acqua.
La mia idea è quella di passare ad un filtro esterno più grande e togliere l'interno per guadagnare altro spazio in vasca (ho le vallisnerie che ormai nascono dove gli pare a loro!!!)
Per le luci io ho aggiungo 1 neon in più, per il 240 se non ricordo male esiste un kit per altri 2 neon e in ogni caso con il fai da te è una sciocchezza aggiungerne un paio!
Se invece decidi per una aperta (ma come detto in precedenza te la sconsiglierei in cucina (dovvero caderti dentro gli spaghetti appena cotti poi che fai!?!?!?)) allora cambierebbe tutto,filtro, luci e arredo...
per ora ti consiglio.... una cosa alla volta... vedrai che poi avrai le idee molto più chiare!!!