Buonasera a tutti!
Vi ringrazio per i complimenti.
In effetti 30l per questo tipo di pesci sono molto pochi e concordo pienamente con voi.
Il problema è che in casa spazio per un acquario più grande non ne ho.
Comunque sia, se il pesce rosso vive in un ambiente piccolo, rallenta di molto la sua crescita. Me ne sono accorto quando a mia moglie diverso tempo fa morirono due dei quattro pesci rossi che possedeva: l'acquario era un 40l e le diensioni degli animali erano tuttosommato piccole nonstante fosse alcuni anni che erano stati acquistati. Bhè dopo il fattaccio, i superstiti nel giro di tre mesi, raddoppiarono le loro dimensioni.
Concludendo quindi, se i pesci vivono in gruppo in un piccolo acquario, essi crescono molto lentamente. Sono ormai quasi due anni che li ho: non ho mai avuto problemi nè con l'acqua, nè con le alghe e nemmeno con malattie. I pesci non si disturbano fra loro e non ho mai visto comportamenti strani.
Chi invece non sembra avere problemi di spazio è l'ipostomus. Quando l'ho comperato era piccolissimo; ora è il più grande del gruppo e credo che stia continuando a crescere.
Un problema purtroppo l'ho riscontrato in questi giorni con una delle lumache (quella al centro della foto): dopo l'inserimeno delle piante, ha iniziato a mangiarle -04 -04 -04 . L'altra è un'ampullaria, ma la "mangiona" non so di che specie sia. Molto probabilmente dovrò toglierla dall'acquario.
Sperando di continuare con voi questa chicchierata vi saluto con un grosso ciao e vi auguro buona cena (GNAM)