Eheheheeh la mia vasca sovraffollata? Ma cosa dici mai!
Al momento nel mio Rio 400 ci sono 40 esemplari anche se non tutti di grossissima taglia.
Non mi pare che tu sovralimenti molto, io dò il TetraPro Vegetale 3 volte al giorno per 7 giorni (e si inkazzano se non provvedo agli orari stabiliti) e li vizio con zukkina bollita, spirulina in fiocchi, pellets e artemia surgelata!
I bastardelli sanno come fare i ruffiani!
Io ho optato per le rocce laviche quindi il colore delle alghe non dà fastidio, cosa che credo non sia per quelle lisce che usi tu. Ad ogni modo lo strato algale è pressochè minimo perchè i pesciozzi continuano a brucare senza sosta.
Per i Gyrinocheilus sono perplesso, ci vorrebbero le esperienze di più persone per poter giungere ad una conclusione quantomeno credibile. (ogni vasca è diversa)
Fondamentalmente per quello che ho imparato allevandoli con i poecilidi sono più i problemi che i vantaggi:
1) posso essere aggressivi
2) sono territoriali
3) scavano
4) potrebbero attaccarsi ai coinquilini sfruttando la natura della loro bocca
(i miei poecilidi hanno fatto parecchia esperienza in merito)
5) imparano velocemente a nutrirsi di tutto tranne che delle alghe
(decade quindi il principale fattore di scelta)
Poi per carità magari non si verifica nessuna di queste ipotesi ma saresti in grado di saperlo solo dopo averli inseriti in comunità. Per il punto 5 direi che è solo questione di tempo.
Buona scelta ...... tienici informati! Magari mi convinco anche io!