Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2006, 11:23   #1
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Ichthyophthirius multifiliis

Ciao a tutti.

Alcuni dei miei guppy presentano una puntinatura bianca sul corpo, chi èiù chi meno.
Ho subito spostato tutti i pesci in una vasca provvisioria e alzato la temperatura a 30°. L'areatore non è presente ma ho posizionato l'uscita del filtro (interno) in mdoo tale da creare molte bollicine in superficile e poco sotto l'acqua.
Vorrei ora intervenire con prodotti indicati quali COSTAWERT o CONTRALCK, seguendo quanto riportato sulla confezione.

Vorrei sapere se all'acquario, con solo 6 piccoli di guppy (3, 4 mm) i quali non si riescono a recuperare, posso intervenire alzando la temperatura a 30° per 3 settimane senza l'introduzione di prodotti specifici.

In ultimo, nelle 2 vasce ora formate, come deve essere organizzato il filtro? la solita struttura spugna, lana, cannolicchi?

Ringrazio
Ray
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2006, 22:53   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le vaschette di 40ena nn c'e' bisogno di cannlicchi ma e' sufficeete la lana.
se i piccoli nn presentano disturbi io nn li trattarei ne termicamnete ne medicalmente.
ricorda che se decidi di usare cotraix o costawert e sufficente che la temp la tieni solo per la durata della cura e poi gradualment el ariporti ai valori standar.elele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 12:41   #3
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per la risposta.
Ieri sera, volevo iniziare la cura con il costawert ma ho controllato prima lo stato dei pesci nella vasca di quarantena e...i puntini bianchi sembrano spariti!
E' possibile che è bastato mettere la vasca ad una temperatura di 30° per 2 giorni e mezzo per farli scompartire?
La vasca per informazione è senza arreddo, acqua e basta.

L'altra vasca (acquario) lo lascerei per almeno una settimana a luce spenta a 30° per eliminare i possibili inquilini...

Cosa mi consigli di fare per entrambe le cose?

Grazie
Roby
__________________
...cerco MESONAUTA Guyanae, Mirificus, Insignis...
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:07   #4
Bac01
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TwinRay
ti ringrazio per la risposta.
Ieri sera, volevo iniziare la cura con il costawert ma ho controllato prima lo stato dei pesci nella vasca di quarantena e...i puntini bianchi sembrano spariti!
E' possibile che è bastato mettere la vasca ad una temperatura di 30° per 2 giorni e mezzo per farli scompartire?
La vasca per informazione è senza arreddo, acqua e basta.

L'altra vasca (acquario) lo lascerei per almeno una settimana a luce spenta a 30° per eliminare i possibili inquilini...

Cosa mi consigli di fare per entrambe le cose?

Grazie
Roby

Ciao, anchio ho avuto lo stesso problema con imiei guppy, ho fatto solo il trattamento termico per tre settimane, i puntini sono spariti però i guppy nn stanno tanto bene, sono molto attivi mangiano pochissi e alcuni sostano a lengo sul pelo dell'acqua.....cosa ne pensi? Ciao grazie
Bac01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:13   #5
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Io ho notato che i miei, specialmente le femmine hanno le branchie arrossate, almeno mi pare, non ho mai visto in foto come è un guppy con l'arrossamento. Alcuni, specialmente i maschi piccoli a volte fanno degli scatti brucianti. Una sola femmina rimane sempre a pelo dell'acqua, la resiprazione mi pare normale e ha le branchie arrossate, l'areazione della vasca in quarantena, è fin troppa.

stamattina ho somministrato piselli sbollentati nella vasca di quarantena.

Sto facendo bene?

Ringrazio
Ray
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 13:43   #6
Bac01
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so, cmq ho letto che qualcuno inzuppa il cibo secco con succo d'aglio in quanto è un potente antisettico, forse l'arrossamento delle branchie è dovuto a qualche batterio....
Bac01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 22:05   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i puntini sono spariti però i guppy nn stanno tanto bene, sono molto attivi mangiano pochissi e alcuni sostano a lengo sul pelo dell'acqua.....cosa ne pensi? Ciao grazie
fai un sostanzioso cambio di acqua facendo attenzione a mettere l'acqua alla stessa temperatura.lascia attivo un areatore.se la patologia persiste descrivi i sintomi e riporta i valori dell'acqua.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 22:06   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TwinRay,
lo stesso discorso fatto per bac vale anche per te.elel
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ichthyophthirius , multifiliis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22991 seconds with 17 queries