Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2006, 15:09   #1
Ummon
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora un inquilino in vasca o basta così?

. Buongiorno a tutti.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum e spero di poter trovare informazioni utili (e magari avrò miglior fortuna rispetto a i.h.a. dove sono stato completamente ignorato ).
Attualmente ho due vasche, ma mi concentrerò su quella marina.
E' una vasca di 500 Litri, allestita per soli pesci.
Attualmente, gli inquilini sono:
Pterois Radiata
Calloplesiops Altivelis
Zebrasoma Xanthurum
Cypraea Tigris

Per il momento, la fauna rimane tale poichè voglio prima che l'ambientazione dello Pterois sia completa (ancora non mangia sempre).

Parlando con il negoziante, stavamo valutando di inserire un quinto inquilino, ma sono piuttosto dubbioso, quindi qui entrate in gioco voi .
Considerata la stazza e l'indole degli ospiti e considerato il litraggio della vasca, voi inserireste un ulteriore pesce?
Nel qual caso la risposta fosse affermativa, su quale razza vi orientereste?

Un sentito grazie a chi vorrà rispondere .
Ummon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2006, 16:02   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io andrei con un angelo... la scelta è pressoché infinita... oppure un pesce balestra...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:14   #3
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
guarda ... se compili il profilo (sopratutto con il sistema di filtraggio, la dimensione esatta della vasca, la quantità di rocce ecc.ecc.) risulta molto più facile per noi suggerirti al meglio.
I 3 pesciotti che hai hanno delle discrete dimensioni da adulti, però sicuramente del margine lo dovresti avere (dipende anche dal filtraggio).
Chi mi spaventa è il P.radiata (per altro il mio Pterois preferito) che i pesciotti piccoli se li papperebbe.. altrimenti potevi inserirne..
Come giustamente detto da ***dani*** potresti optare per un angelo (Pomacanthus o Genicanthus o Chaetodontoplus) o un balestra (tipo Odonus niger) non troppo aggressivo.
Eventualmente potresti pensare a qualche pesce (tipo Pseudanthias squamipinnis) non grosso , ma nemmeno troppo piccolo da essere mangiato in taglia adulta.
Dipende anche se hai o vorrai avere invertebrati (coralli dato che eventuali gamberetti li vedo off-limits).
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:35   #4
Ummon
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto vi ringrazio molto .
Mi sono appena iscritto e sto scrivendo dal lavoro, quindi non ho avuto tempo di compilare il profilo (scrivo un po' di nascosto ).
Cmq, cercherò di inserire qualche info in più ora (porterò nel profilo appena a casa).
Vasca da 500L allestita alla berlinese.
Filtro meccanico e rocce vive.
La vasca è adibita a soli pesci e così resterà (anche perchè l'Altivelis e lo Zebrasoma, comunque, potrebbero demolirli, quindi...).
Non c'è uno schiumatoio per scelta, dato che essendo di soli pesci e consultandomi col negoziante abbiamo deciso che per il momento non era necessario.
Controllo i parametri dell'acqua giornalmente (è un abitudine che ho anche sul dolce, sono fanatico lo so ) e se necessario ho pronto il cambio d'aqua (impiantino d'osmosi a casa) dato che preparo con largo anticipo l'acqua salata.
Nel qual caso vedessi che, causa nitrati, sono costratto a cambi troppo frequenti, allora mi butterò su uno schiumatoio.
Aggiungo anche che (e mi scuso di non averlo detto prima), un pesce angelo è stato in questa vasca per ben 2 ore dopodichè l'ho riportato di corsa al negoziante poichè stranamente andava asfrangiare le pinne dell'Altivelis nonostante avesse spazio da vendere e nonostante questo non sia un pesce aggressivo (magari l'esemplare era incazzoso... non so).

P.S.
Non credo i valori dell'acqua siano interessanti in questo momento, cmq nitriti e nitrati non rilevabili, calcio 400, KH 14, ph 8,0/8,5 Ossigeno 8 mg/l, Ammoniaca assente, salinità 1.023.
Spero di non averli cannati, sto andando a memoria.
Ulteriori info:
Le rocce occupano circa la 1/3 dello spazio in vasca ma non saprei quantificare i kili dato che molte provenivano dalla vecchia vasca (credo comunque superino i 50Kg nel totale).
Dai 500 Litri che sono netti, andrebbe tolto lo spazio accupato dalle pietre, ma in fase di allestimento mi sono scordato di contare i litri che ho messo dentro ed ora non so come potrei calcolarli
Grazie cmq
Ummon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:41   #5
Ummon
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo:
il balestra mi piace moltissimo, ma mi è stato strasconsigliato, su due esemplari (bellissimi) che ha il mio negoziante di fiducia, mi diceva che entrambi gli disfano di tutto (riscaldatori in primis) e mordono anche se fai dei lavori in vasca (visto di persona).
Oltretutto, mi diceva che in passato sempre un balistide ha preso a mazzate uno pterois fino a capovolgerlo per poi disfargli la panza!
Essendo che non voglio turbare l'armonia che si è venuta a formare in vasca dove lo Pterois se ne sta stranquillo e Zebrasoma e Altivelis vanno a spasso insieme senza infastidirsi, preferirei indirizzarmi su una specie notoriamente di indole pacifica (e non troppo piccola di taglia), se nulla fa al caso, allora lascio le cose così, meglio un pesce in meno che tanti casini in più.
Cmq un grazie enorme per questi consigli
Ummon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 18:45   #6
igorbolo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2004
Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 961
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
se non hai schiumatoio e hai il filtro meccanico, proprio berlinese non è, comunque se tutto va bene lascia fare
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 08:52   #7
Ummon
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da igorbolo
se non hai schiumatoio e hai il filtro meccanico, proprio berlinese non è, comunque se tutto va bene lascia fare
umh, in effetti la mia definizione non è stata precisa.
Però non ho trovato una definizione adatta e "berlinese senza schiumatoio" è un po' come dire mi faccia un cappuccino senza latte
Comunque, per lo schiumatoio sono sempre in tempo se ne presentasse la necessità (credo).
Ummon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 09:11   #8
Ummon
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
se compili il profilo
Ok, fatto.
Mi sono ispirato nella forma ad altri profili.
Se manca qualcosa vi prego di dirmelo, grazie
Ummon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , basta , così , inquilino , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23871 seconds with 17 queries