Se fossi in te prenderei direttamente il doppia pompa per la differenza che c'è nel prezzo e di sicuro va meglio, io ho preso il monopompa perchè l'ho trovato in offerta sul mercatino, l'ho attivato da una settimana e ne sono già contento. Come rumorosità è normale che un pò faccia rumore lo skimmer, per l'aspirazione dell'aria ho risolto facendo un filtro con un ovino kinder

, ma potresti usare anche un porta rullino della macchina fotografica; la pompa un pò di rumore lo fa è normale, direi sopportabile, questo lo risolvi insonorizzando le ante del mobile con dei pannelli fonoassorbenti belli spessi. Come altezza l'ho misurato al volo ed è 51 cm, secondo me con 58 cm ci stai a svitare il bicchiere. Un pò stretto ma dovresti starci, per svitarlo e toglierlo servono pochi cm.
Ti dico che è un buon prodotto anche perchè se guardi la vasca di teratani ed altre belle vasche che hanno più o meno il tuo litraggio ti accorgerai che si riesce a tirare fuori una bella vasca anche se lo skimmer non è gigante, ovvio che magari dovrai mettere un pesce in meno, ricorda sempre pochi pesci e piccoli, gira meglio la vasca e sono meno sacrificati loro.