Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2006, 11:46   #1
arca
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

Annunci Mercatino: 0
per favore un aiuto, protuberanze rosa su colisa

Ciao vorrei un urgente aiuto anche se so che non è facile.
Un colisa femmina mi è morta a causa di una protuberanza colore rosa comparsa sulla pinna dorsale. Questo foruncolo poi trasformato in un ulcera che si è ampliata, ha mutato il colore da rosa a bianco allargandosi sempre di più sino a diventare una incisione molto profonda.
Ho trattato il colisa con un prodotto "fungo stop" consigliato dal negoziante che dopo averlo visto ha diagnosticato appunto un fungo ulceroso.
Quindi per 3 giorni in vasca e per 2 giorni in un contenitore per 30 min. ho trattato il pesce.
Purtroppo è morta nel giro di 10 giorni.
Ora anche il maschio ha 3 protuberanze una sul dorso grande una sul fianco una piccola sulla coda.
E non vorrei sbagliare ma forse anche un corridoras ne ha una bianca sulla testa!
Che devo fare?
Posso spostare quelli sani giudicabili a vista in un'altra vasca con altri pesci oppure è pericoloso per il contagio.
Oppure faccio un trattamento a questi pesci solo in questa vasca?
Con cosa?

La vasca è 35lt i valori sono:

Ph=7,5
Kh=7
Gh=9
No2=assenti
No3=15

La fauna ora è composta da 3 colisa, 4 corridoras, 1 otocinclus.
Nel filtro interno dell'Askol trio attualmente avevo inserito il carbone dopo il cambio dell'acqua di osmosi effettuato.
Piante ci sono hetherantera zosterofila
egeria densa.
Ah dimenticavo che un altro negoziante mi ha detto che spesso i colisa (1 su 3) soffre di questa patologia con ulcere e che non c'è niente da fare è vero?
Arca
arca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2006, 18:07   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo foruncolo poi trasformato in un ulcera che si è ampliata, ha mutato il colore da rosa a bianco allargandosi sempre di più sino a diventare una incisione molto profonda.
il mutamento del colore amio avviso e' da attribuire alla marciscenza della ferita.overro nel tuo caso potrebbe trattarsi di ulcerazioni batteriche nn da trascurare.si puo' tentare la cura con ambramicina.isola i colpiti in 40ena.1 cps di ambramicina per 20 litri di acqua per 5 giorni integrando la cps una volta la giorno.la medicina fa schiuma e colora l'acqua per cui devi tenere attivo un areatore 24 ore su 24.la trovi in farmacia senxa ricetta.durante il trattamento devi somministarre alimentazione varia e mutlivitaminica.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 18:57   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con lele nella ipotesi di ulcerazioni batteriche, però a mio avviso userei il neofuradantin 100 disperdendolo in acqua 1cps x 35lt lascindo agire x 6gg.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 13:39   #4
arca
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
Concordo con lele nella ipotesi di ulcerazioni batteriche, però a mio avviso userei il neofuradantin 100 disperdendolo in acqua 1cps x 35lt lascindo agire x 6gg.
---------------------------------------------------------------------

Vi ringrazio per i consigli. Ma è vero che questi prodotti farmaceutici ad ampio spettro sono devastanti per la vasca cioè tutti i batteri sia buoni che cattivi sopperiranno.
E' vero che occorre ripartire come da zero con la vasca?
Ma il mio quesito è questo.
Non avendo a disposizione una terza vasca per la quarantena, mi posso fidare secondo la vostra esperienza, di spostare nella vasca di 90 lt abitata da altri pesci, tutti quelli i pesci che a vista risultano sani e lasciare nella vasca solo quelli malati?

Altrimenti quale potrebbe essere una soluzione.

In questi giorni ho continuato a immettere un biocondizionatore stop funghicida per tre giorni forse sbagliando...
poi ho fatto per tre volte un bagno di sale di 30 min. per il pesce colpito.

Insomma ho avuto qualche perplessità di adoperare antibiotici per i motivi sopra esposti.
In ogni caso attendo le preziosissime indicazioni.

Ciao
Arca
l
arca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 19:44   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il neof.nn e' assolutamente a dampio spettro nma bensi' per infezioni batteriche della mucosa.
la soluzione che tu pensi di adottare mi pare psitiva.
per quanto riguarda i tentativi di cura che hai messo in pratica ..bhe il filtro ha gia' patito.quindi ora il mio consilgio e di filtrare per 24 ore a carbone fare un sostanzioso cambio di acqua e iniziare la terapia a base di neo.a termine rifiltreari nuovamente con carbone per 48 ore e successivo cambio di acqua ,del 50%.di li in poi per una settimana adrai giu di attivatori batterici una volta la giorno.mi raccomando con il neofuradantin areatore a palla.nn escludo visti gia' gli innumerevoli tentativi di cura che hai praticato che i pesce porti lesioni al fegato e reni e quindi muoia durante la terapia.ma visto che hai fatto 30 fai 31.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , colisa , favore , protuberanze , rosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19374 seconds with 17 queries