Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-04-2006, 16:13   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vediamo di reintegrare... ma non per fare puntigli... ma perchè non tutto è così corretto come sembra...
quoto... solo che se scriviamo solo noi 2...

Quote:
comunque rappresenta dei punti ... in quanto comunque la griglia dei televisori sollecitata dal fascio di elettroni è composta da aperture più o meno puntiformi... osservando con una lente o anche a occhio nudo si può osservare la matrice rgb della griglia... nel caso di lcd plasma e correlati è ancora pià evidente.... unica eccezione i tubi trinitron sony
solo che non è così... l'immagine non è costruita per punti...
tanto che il tubo catodico non funziona per punti... altrimenti in un vecchio monitor CRT per computer sarebbe impossibile avere diverse risoluzioni, dalla 640x480 a 800x600 a 1024x768 e tutte nitide. Il tubo catodico NON funziona per punti!!!

Quote:
A questo punto occorre introdurre il concetto di interfacciato e progressivo.
interlacciato, non interfacciato
errorte di tastiera fu' .... mi aspettavo che lo deducessi...
lo avevi scritto due volte... e così mi sono permesso di farlo notare, non a te... ma per chi legge...

Quote:
non è corretto quello che dici... in realtà il metodo interlacciato, ad esempio, è stato usato per anni e in alcuni casi lo è ancora ... per sopperire alla mancanza di risoluzione dei vecchi monitor... si poteva vedere un segnale ad esempio 1024 su un monitor nativo a 800 ... non ho detto che la risoluzione raddoppia ... solo che la nostra percezione lo fa... forse mi sono solo espresso male... ovviamente lo sfarfallio è lo scotto da pagare... meglio un buon 100Hz o un segnale progressivo.
si, ma stai mischiando due cose...

la differenza fra interlacciato e progressivo è solo che in un caso si formano prima le linee dispari e poi quelle pari (come avevi correttamente detto tu, ed anche qua si capisce come parlare di punti in una immagine PAL sia improprio) e nel caso di progressivo l'immagine si forma tutta in una volta. Punto e stop. (come per altro avevi detto tu).
Il beneficio è soprattutto sulla stabilità dell'immagine, mentre quando si entra nel campo dei pannelli digitali il miglioramento è evidente se chi "deinterlaccia" lo fa nella maniera migliore. Infatti in questo caso i pannelli digitali lavorano in progressivo, quindi un qualsiasi segnale pal (ma anche ntsc) deve per forza essere reso progressivo perché per definizione e per retrocompatibilità il segnale è interlacciato.
Ed in genere le elettroniche lo fanno meglio del pannello stesso, soprattutto se hanno dei buoni deinterlacciatori, come il chipstet DCDI Faroudja

Quote:
penso questa a cui ti riferisci è la dead zone.. cioè l'area di video che venica tagliata elettronicamente e/o tramite cornci o simili perchè la qualità costruttiva ai bordi deì vecchi tubi catodici era molto scadente... quindi si mascherava una parte di schermo... oggi non serve più... anche se viene ancora considerata per posizionare ad esempio i sottotitoli e i loghi delle tv
si, però è lo standard... le righe sono 625 ma se ne vedono 576...

Quote:
si ma alla fine ... tranne che sui trinitron .. sempre di pixell si tratta anche i segnali svga sono analogici ma vengono rapportati sempre ai punti.
se parli di immagini televisive, non sono codificate per punti...

Quote:
non è sbagliato... HD ready è forse opinabile tecnicamente ... ma è un modo, forse non correttissimo ma abbastanza affidabile per non acquistare un plasma o altro con 480 punti o linee orizzontali...
(di derivazione ntsc...)
non è affidabile, perché un pannello 1280x720 è HDReady come un pannello 1024*768 ma le differenze sono pesanti

Quote:
ripeto ... non è , come dici tu, una ******* ... è un modo per aiutare chi non è esperto come te a capire la differenza tra un tv da scartare e uno da acquistare con più serenità. il fatto che attualmete le risoluzioni siano leggermente diverse da quelle HD risiede nel fatto che le matrici sono di derivazione informatica. Ovvio che poi un segnale non scalato è meglio..
il fatto è che spesso è meglio un plasma 480 oggi, e un buon plasma domani... in 12 mesi circa spendi uguale ma ottieni di più

Quote:
ma se lo scaler è buono non ci sono grossi problemi... inoltre in 1080p ha ancora costi troppo elevati per la "grande massa" ...
se lo scaler è buono fa sempre più danni che non averlo

Quote:
io ad esempio utilizzo un mediacenter e la qualità di visione sia di segnali pal che HD è decisamente migliore che con altri dispositivi da tavolo.
ovvio, grazie alla potenza elaborativa del pc...

Quote:
questo perchè lo scaler della SVGA è migliore. il problema per me è educare la gente... alla qualità ... la maggior parte di accontenta di lettori da 30 euro e segnali videocomposito in tv da 14 pollici... e ti dicono che si vede da dio...
perfettamente d'accordo

Quote:
ma si sente veramente ma veramente male...
non è vero ...
non so che impianto audio tu abbia, ma l'audio del film in WMW è assolutamente non confrontabile anche con un Dolby Digital mediocre, non parliamo poi del DTS...
E su questo punto tutta la comunità di Home Cinema è assolutamente d'accordo

Quote:
si vedono bene ma si sentono molto ma molto male... io preferisco i dvd classici, se ben fatti

anche questo non è vero
se permetti... opinioni...

Quote:
ma li hai visti? e con cosa? non sono assolutamente daccordo con te... a mio parere sono ottimi..
tramite pc su videoproiettore 1280x720...

non dico che quelli non si vedano bene... ma che la differenza fra film in wmw confrontati con film in dvd ottimamente encodati non è così esagerata. Poi c'è il capitolo audio... come detto sopra.

Quote:
appena saranno disponibili i lettori lo sarà.. cambiando solo un pezzetto e non tutta la struttura. Esistono dei canali satellitari HD
oggi però non c'è nulla...
i blue-ray e i dvd-hd ancora non ci sono, i prezzi annunciati sono troppo alti... si rischia di finire come sacd e dvd-a
i canali satellitari non sono in italiano...
ci vorrà almeno un anno... sempre che il sistema prenderà piede...

Quote:
imho, oggi, sarebbe da evitare qualsiasi acquisto rivolto all'HD...

non è corretto ... piuttosto allora, nel dubbio, non acquistare nulla
al massimo non è condivisibile... certo che sarebbe una frase che vorrebbe spaginate di motivazioni... io cmq tendo ad aspettare il contenuto prima di comprare quello che me lo deve visualizzare, no?

Quote:
non credo sarà così rapido il calo di prezzi... per ora mi godo il mio 1366x768
sai come la penso

Quote:
io i dvd li vedo molto bene... come del resto i Wmv HD
se il segnale pal è buono si vedebene alche scalato. ovvio che l'informazione mancante... manca...
il fatto è che tu devi scalare tutto... non hai nessuna risoluzione che si vedrà benissimo in modo nativo... io ad esempio i filmati in 720p li vedo senza alcuna riscalatura... vuoi mettere?

Quote:
non è una perdita di qualità, non si può perdere una cosa che non c'è...
al limite dirai che un segnale 800x600 visto scalato in un device 1024x768
si vede peggio che su un device 800x600 nativo .. questo per la scalatura scadente.... ma se lo scaler funziona bene ... allora la differenza diventa impercettibile..
non è impercettibile... anzi... viene mascherato dal movimento...
il pc è il miglior scaler esistente, però se in un monitor 1024*768 metti il desktop a 800x600 la perdita di qualità e nitidezza è evidente...

Quote:
scusa ma ho scritto in rosso solo per evidenziore i commenti aggiuntivi... nello specifico .. il mio non vuole essere un trattato tecnico da tesi.... ma semplicemente un chiarimento a chi non è "erudito" come noi ...
nessun problema

Quote:
quindi molte semplificazioni (a volte al limite) sono volute ... ho collaborato per 2 anni con una TV nella realizzazione di DVD (menù compresi).. dall' acquisizione all' authoring compresa la parte di videoarchivio digitale e conosco abbastanza il settore... :-]
io scrivo queste cose per afdigitale anche se è qualche mese che non scrivo nulla...

Quote:
poi ci possono essere imperfezioni di dizione o simili.. ma non giochiamo come al solito al piccolo correttore ortografico
non è mia intenzione

a proposito... con i pc scordati i blue-ray e gli HD-DVD... come non puoi ascoltarci SACD e DVD-Audio non potrai vederci i suddetti... sigh...
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alta , definizione , wmv