Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2006, 13:38   #1
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
Aiutooo! neofita alle prese con co2

sono stato da vari negozianti nella mia città e ognuno mi ha detto ke un impianto co2 si aggira intorno ai 150 200 €, ma le mie risorse economiche non mi permettono di comprache impianto cosi costoso. se ce ne sono di più economici, che impianto co2 mi consigliate?
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2006, 13:53   #2
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Vai sulla sezione fai da te .... c'è un interessantissima discussione sulla CO2 a prezzi IRRISORI. Per tutto l'impianto ti serve circa:

1 boccetta da mezzo litro possibilmente di cocacola (serve solo il contenitore);
1/6 di dadino di lievito di birra;
della colla di pesce (non ricordo le dosi);
dello zucchero (vedi sopra);
acqua;
1 diffusore per flebo;
1 pietra porosa da areatore;
del tubicino da areatore 8quello piccolo trasparente per intendersi)
dell'attac per la costruzione

Il tutto ti viene a costare si e no ad esagerare trai 5 ed i 10 euro ed è efficente. Io l'ho costruito giusto stamani ed è davvero una boiata ....

Contabolle
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...e2/default.asp

CO2:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 14:25   #3
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
1500 euriii???? ma stiamo scherzando? se parliamo di prodotti ADA magari si o di impianti particolari con bombole ricaricabili ecc..ma solitamente per un impianto normale con bombola non ricaricabile da 500 gr si va dai 70 ai 100 euro circa...
Inanzitutto la scelta dipende da che vasca hai, dimensioni e vegetazione..
Io consiglio l'impianto a bombola perchè da meno problemi e l'erogazione è più constante e facilmente regolabile. Certo che con un impianto fai da te le spese non sono paragonabili..
Io ho un impianto della Aquili e a parte il diffusore che nn è il massimo, non mi ha dato problemi..l'ho preso l'ottobre scorso e l'ho pagato 70 euro con l'elettrovalvola (un sistema che permette di interrompere l'erogazione senza dover chiudere i rubietti).
Cmq per farti un idea vai su
http://www.acquaingros.it/index.php?...be3f644f741ce3

Ciau
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 18:54   #4
corra-p
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altrimenti se vuoi comprarlo dai uno sguardo su acquaingros
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 21:31   #5
roby&deb
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 660
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per iniziare e risparmiare io userei quella a lievito, certo e' un po' piu' scomoda da dosare ma a prezzo 0!!!!!
con 1 Kg di zucchero e un dadino di lievito vai avanti piu' di 2 mesi
__________________
Il nostro acquario:
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=103189
roby&deb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 00:34   #6
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto gli "artigianali"...visto che ne ho uno anche io. Però molto semplice da costruire. Spesa rasente lo zero...al massimo 2 euri.

- Una bottiglia vuota da 1,5 lt di fanta o similari (l'acqua ha tappi con scarsa tenuta).
- Un deflussore da flebo..(magari con gocciolatore per verificare il numero di bolle emesse). Fai un buco nel tappo della Fanta....e incolli il deflussore con attak.
- Due etti di zucchero nella bottiglia...un cucchiaino di bicarbonato...e riempi la bottiglia quasi a due terzi con acqua tiepida. Agita e fai sciogliere il tutto.

- Un cubetto di lievito (quello che serve per fare il pane, la pizza, ecc..) sciolto, senza mescolare troppo, in un bicchiere a parte sempre con acqua tiepida.

Lo versi nella bottiglia...chiudi il tutto ermeticamente (magari dai un giro di nastro adesivo intorno al tappo..e lascia attivare per circa mezzora). Chiudi il deflussore. Sentirai la bottiglia lentamente andare in pressione. Al termine... la creazione di Co2 da parte dei batteri del lievito (che mangiano zucchero e "scaricano" anidride carbonica)..la farà diventare dura e in pressione.

A quel punto apri progressivamente il deflussore decidendo quanto "iniettare nella vasca")...io sono a circa una bollicina ogni 5 secondi, nella vasca da 240.

Speso niente...e ti va per più di 15 gg....
__________________
bruce...che di acquari ne capisce poco...
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 17:39   #7
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby&deb
per iniziare e risparmiare io userei quella a lievito, certo e' un po' piu' scomoda da dosare ma a prezzo 0!!!!!
con 1 Kg di zucchero e un dadino di lievito vai avanti piu' di 2 mesi
Io direi almeno 5 mesi, ma probabilmente 7 o 8 con un kg di zucchero e sistema a gel.
(sul forum fai da te se ne parla da mesi ed e' collaudatissimo)
Comunque io ora ho una vasca col sistema a co2 a gel e una a bombola da 5kg, a parte i 10min di lavoro per preparare il gel una volta ogni mese e mezzo non vedo differenze.
Anche il costo di esercizio mi pare molto simile (irrisorio in entrambi i casi) pero' un sistema a bombola ti costa un centello abbondante iniziale.
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 18:02   #8
roby&deb
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 660
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io metto 100 gr x iniziare e dopo la prima settimana ogni paio di giorni aggiungo 1 cucchiaino di zucchero....
comunque alla sera la tappo e la metto in frigo, cosi' con il freddo i lieviti sono meno attivi,( se lasciassi semre attaccata avrei troppa CO2 in vasca)
__________________
Il nostro acquario:
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=103189
roby&deb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , alle , co2 , con , neofita , prese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14189 seconds with 16 queries