|
Eh.. appunto.. gli alghicidi meglio evitarli appunto perchè le alghe alla fine son molto meno esigenti delle piante.. quindi se quest'ultime si indeboliscono con l'antialghe, le alghe ripartono tranquille... e alla fine stai peggio di prima.
Può essere cmq si che quando si aggiungono luci (nel tuo caso riflettori) se c'era la predisposizione arrivino le alghe.. io le ho avute dopo l'inserimento di 2 neon un anno fa ma son anche andate via dopo un pò (ho fatto varie cose.. ma nn saprei cosa le ha mandate via.. forse si crea un equilibrio in acquario alla fine).
Il fatto che tu metta resine per i fosfati vuol dire che ne avevi trovati.. i fosfati nn dovrebbero esserci che in irrisorie quantità.. se tendi ad averne vuol dire che forse metti troppo cibo.
Se lo trovi, inserisci del ceratophyllium demersum (è galleggiante ma lo si può anche fissare al fondo)... è a crescita velocissima e sembra abbia una strana azione antialghe (anche perchè mangia i nutrienti in eccesso se ce ne fossero)... tieni pulita la vasca.. leverei magari i riflettori per una settimana, toglierei quel che si può delle alghe.. per vedere cosa succede.
|