Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2006, 19:50   #1
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
Ricominciare da 20 anni fa'.

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, quando ero piccolo mio padre aveva un acquario marino, 200lt poi per vari motivi e' stato tutto accantonato. Oggi ho deciso di ripartire. Ho provato a leggere libri ma probabilmente sono un po' vecchi, perche' non parlano di tante cose che ho letto nel forum e a proposito di questo volevo sapere se le cose che ho progettato per l'acquario vanno bene...
Visto che devo ancora iniziare il tutto e l'unica cosa che ho capito è che bisogna iniziare BENE allora mi rivolgo a voi per domande e consigli.
Vi illustro la vasca.
200 lt è triangolare e dietro ha lo spazio per i filtri. Ho tre luci una nera e due bianche tutte da 20 watt. poi lo spazio per i filtri una pompa che ho comprato ora ora da 400 lt/h un filtro esterno anche questo con pompa da 400lt/h, filtro sotto sabbia e la possibilita' di creare il filtro di alghe. Il negoziante mi ha consigliato di far uscire l'acqua pulita del filtro esterno nel filtro sotto sabbia per creare il filtro inverso ed evitare riduzioni di ossigeno(cosi' mi e' stato detto). inoltre il negozio mi ha venduto un liquido per eliminare metalli pesanti e calcare. Quindi questo e' tutto quello che ho, le domande sono:
- Va bene? (A mio padre funzionava ai tempi....)
-Ho letto che esistono degli schiumatoi, cosa sono?
-nei filtri dietro l'acquario va bene mettere alternati fibra -cannolicchi- fibra- carbone-fibra?
-cos'altro mi serve per partire bene?

Ah, nell'acquario ho intenzione di mettere pesci ed invertebrati, es balestra, pagliaccio, anemone...
Contattatemi anke via mail se preferite la mail e' thewarden_84@yahoo.it
GRazie mille anticipatamente a tutti!!
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2006, 20:03   #2
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
ciao warden.
benvenuto nel forum.
gran parte di quello che hai scritto,anzi facciamo tutto nn va bene.
è inutile mandarti in confusione elencandoti tutto quello che serve per allestire un marino.la cosa piu' giusta che posso consigliarti è acquistare un libricino su www.neogea.it dal titilo L'ABC DELL'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA costa pochi euro ed è una guida semplificata per tutto quello che devi sapere.seconda cosa documentati tantissimo su questo forum perchè c'è scritto tutto.
poi se ne parlera'. in bocca al lupo!!!
ciao
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 20:11   #3
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ricominciare da 20 anni fa'.

Originariamente inviata da warden84
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, quando ero piccolo mio padre aveva un acquario marino, 200lt poi per vari motivi e' stato tutto accantonato. Oggi ho deciso di ripartire. Ho provato a leggere libri ma probabilmente sono un po' vecchi, perche' non parlano di tante cose che ho letto nel forum e a proposito di questo volevo sapere se le cose che ho progettato per l'acquario vanno bene...
Visto che devo ancora iniziare il tutto e l'unica cosa che ho capito è che bisogna iniziare BENE allora mi rivolgo a voi per domande e consigli.
Vi illustro la vasca.
200 lt è triangolare e dietro ha lo spazio per i filtri. Ho tre luci una nera e due bianche tutte da 20 watt. poi lo spazio per i filtri una pompa che ho comprato ora ora da 400 lt/h un filtro esterno anche questo con pompa da 400lt/h, filtro sotto sabbia e la possibilita' di creare il filtro di alghe. Il negoziante mi ha consigliato di far uscire l'acqua pulita del filtro esterno nel filtro sotto sabbia per creare il filtro inverso ed evitare riduzioni di ossigeno(cosi' mi e' stato detto). inoltre il negozio mi ha venduto un liquido per eliminare metalli pesanti e calcare. Quindi questo e' tutto quello che ho, le domande sono:
- Va bene? (A mio padre funzionava ai tempi....)
-Ho letto che esistono degli schiumatoi, cosa sono?
-nei filtri dietro l'acquario va bene mettere alternati fibra -cannolicchi- fibra- carbone-fibra?
-cos'altro mi serve per partire bene?

Ah, nell'acquario ho intenzione di mettere pesci ed invertebrati, es balestra, pagliaccio, anemone...
Contattatemi anke via mail se preferite la mail e' thewarden_84@yahoo.it
GRazie mille anticipatamente a tutti!!
pesci ed invertebrati ??

un bel libro....ABC dell'acquario marino di barriera

e tutto quello che hai NON VA BENE....

in pillole : rocce vive, luce potente, schiumatoio, forte movimento..ecco la chiave del successo !!!!!!!!!!!!!!
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , ricominciare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20212 seconds with 17 queries