lo so infatti ho un pò troppo esagerato...come dice mio padre o faccio 1 o 90
partii con questo acquario con solo un neon di base di ben 8 W
ma le piante mi muorivano continuamente,cosi decisi di preparare la co2 fai da te,ottenendo uno scarso miglioramento,ma cmq le piante stentavano a crescere,quando poi la mia nevrosi ha ottenuto i suoi risultati

,aggiungendo dapprima una 2x15 Resun ottendo cosi 1w/l,ma cmq non convinto mi sono spostato oltre acquistando due gruppi ceab da 30W,aggiungendo su di ogni uno 18W cosi arrivando a 32 W in complesso.
lo so forse ho esagerato un pò,ma cmq mi permette di utilizzare al meglio i miei fertilizzanti,sia pasticche che liquido,ottimizzando poi al meglio integrando sia co2 fai da te che ferro liquido....e devo dire che quando avevo la 2x15W da 6.500k le piante che essendo:
demersum
difformis
egeria densa
althernanthea
sagittaria
rotala rotundifolia
avevano si una crescita sviluppata,ma quando ho aggiunto le altre 2x18 hanno sviluppato molto di più il loro apparato radicale e oltremodo il diametro del fusto,e poi noto con piacere che nn v'è giorno che le piante siano ricoperte da numerosissime bollicine d'ossigeno...
io ho aggiunto tanta illuminazione ad arrivare a passare a qualche bella pianta,dai raga consigliatemi e con tanto di foto