Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2006, 23:27   #1
sirena69
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inserimento pesci in nuovo acquario

da principiante ho allestito un piccolo acquario da 20 lt tropicale dolce con illuminazione ma senza vegetazione ( solo oggettistica in resina e finte piantine). mi domando quanti pesci posso metterci senza rischiare di caricarlo troppo. mi hanno consigliato di regolarmi così:
2 pulitori di fondo, 2 pulitori di vetro
5 cardinali o neon
2 piccoli scalari (mi si dice che crescono in base alla grandezza dell'acquario)
e' esagerato? posso inserirci un betta che mi piacciono tanto?
grazie per i consigli.
sirena69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2006, 23:33   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Benvenuta

Hai beccato il forum giusto...e meno male ..stavi rischiando di combinare un macello per colpa dei soliti negozianti poco seri

Allora, innanzitutto mi dispiace dirti che non puoi assolutamante mettere tutti quei pesci, soprattutto gli scalari....ma chi ti ha detto quella cosa assurda -04 -04 ...in 20 litri -04 -04

Va bé, cmq, prima di inserire i pesci devi apsettare circa un mesetto per la maturazione del filtro....però ti consiglio di leggerti un pò di articoli su Acquaportal e cmq in giro nel forum, troverai tante notizie utilissime...Se segui quei consigli del negoziante rischi di uccidere e basta una marea di pesci vedendo la vasca sempre di più in condizioni pietose...
Come prima cosa, ci dici che hai nel filtro e perché non vuoi mettere piante vere?

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 23:37   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

ciao e benvenuta!

allora...
direi innanzi tutto di mettere delle piante vere che aiutano l'ossigenazione della vasca...l'"oggettistica" in resina vedi tu se non toglie spazio per il nuoto e soprattutto litri alla vaschetta puoi lasciarla...

hai foto?

cmq di pesci io metterei un bel betta maschio e delle caridine

p.s. tutti i pesci se messi in piccole vasche soffrono di "nanismo" ovvero crescono molto meno rispetto alla norma, ma soffrono..

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2006, 00:30   #4
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

guppy 1 maschio e due femmine.
E BASTA!!!
Vecchio 25-03-2006, 00:50   #5
sirena69
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost
Benvenuta

Hai beccato il forum giusto...e meno male ..stavi rischiando di combinare un macello per colpa dei soliti negozianti poco seri

Allora, innanzitutto mi dispiace dirti che non puoi assolutamante mettere tutti quei pesci, soprattutto gli scalari....ma chi ti ha detto quella cosa assurda -04 -04 ...in 20 litri -04 -04

Va bé, cmq, prima di inserire i pesci devi apsettare circa un mesetto per la maturazione del filtro....però ti consiglio di leggerti un pò di articoli su Acquaportal e cmq in giro nel forum, troverai tante notizie utilissime...Se segui quei consigli del negoziante rischi di uccidere e basta una marea di pesci vedendo la vasca sempre di più in condizioni pietose...
Come prima cosa, ci dici che hai nel filtro e perché non vuoi mettere piante vere?
per inesperienza totale non ho voluto mettere le piante, ma temo adesso di non essere piu in tempo perchè ho già inserito il fondo e l'acqua. io nel filtro ho la lana di vetro cannolicchi e carboni attivi, non so se sono i dati che ti servono. ma 5 cardinali proprio no? e i pulitori?
sirena69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2006, 01:32   #6
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

@sirena

Perchè non sei più in tempo per mettere le piante?...
Esistono palline (oppure pastiglie) di nutrimento per le piante che puoi porre di fianco alle radici delle nuove piante che inserirai. In più...fertilizzanti liquidi per le foglie.

Il tuo problema principale è il numero degli ospiti. E soprattutto il "genere". Io non sono (oltre che un esperto) un sostenitore dei classici tre pescioli per 120 litri...

Tuttavia gli scalari..in 20 litri (netti?)...sono in un sarcofago.

Già i cory e gli ancystrus (sono quelli, suppongo, i pulitori da vetro)..esauriscono la capienza...i cardinali (5) ci possono magari sopravvivere (ma hanno valori di biotipo diverso)..ma fermati lì!...riporta i due discoidi disgraziati al vendor...sennò crei degli sfortunati.

bruce, non saccente ma che si sta documentando...
Vecchio 26-03-2006, 11:18   #7
frenk986
Guppy

Città: novara
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frenk986

ciao... anch'io all'inizio pensavo di non mettrere le piante pensando che fossero troppo difficili per chi ha appena iniziato... facendo le tue stesse domande sul forum tutti ma hanno cercato di convincere in ogni modo che sono necessarie.. ed è vero... se pensi che sia troppo difficile fai come me.. almeno per il primo periodo insersiscine poche, poi on il tempo ne puoi aggiungere delle altre...
frenk986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , inserimento , nuovo , pesci