Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2006, 22:02   #1
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLIO PER VASCA MIRABELLO 70 SUD AMERICA

Ciao!
Vorrei dei consigli per il mio Mirabello 70 dove ospito un gruppetto di neon, 4 ( 2 grandi e 2 piccoli ) corydoras ed un cacatuoides maschio in quanto sto attendendo la femmina! Per pulire l'acquario dalle alghe tengo 2 caridine ma se é il caso ne prendo ancora, un piccolo otocynclus ed un ancistrus.
Vorrei dei consigli su, valori dell'acqua, operazioni che mi raccomandate di fare ed eventuale illuminazione!
Non ho apportato modifiche all'acquario, tengo accesa la luce 8 ore ma non so se sia troppo o troppo poco e, dato che sono pochi giorni che ho il cacatuoides pensavo di cambiare 10 litri d'acqua alla settimana utilizzando acqua acquistata in negozio e quella del rubinetto opportunamente trattata per i rabbocchi!
L'acquario é ben piantumato con una vallisneria, alcune crypto, della vallisneria, una pianta rossa che non ricordo come si chiama e delle piccole sagittarie che mi ha inviato una ragazza del forum ma che non crescono nonostante sia un mese circa che le ho piantate!
L'hygrophila cresce tantissimo, così come la pianta rossa ( Alternanthera? ) e le crypto!
Inoltre ho quell'alga fatta a pallina ( scusate ma proprio non ricordo il nome neanche di questa ) e, so che non c'entra col tipo di acquario ma ho recuperato un piccolo stelo di cabomba che ora sta pian piano crescendo!
Per il caca ci sono rocce che garantiscono nascondigli e prossimamente un legno!
Se qualcuno può aiutarmi magari senza ricevere offese come già successo ma trasmettendomi le proprie conoscenze ed esperienze gliene sarei immensamente grato!
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2006, 22:22   #2
marcolino7
Pesce rosso
 
L'avatar di marcolino7
 
Registrato: May 2004
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tengo 2 caridine ma se é il caso ne prendo ancora
Quante ne vuoi, anche una decina, male non fanno
Quote:
Vorrei dei consigli su, valori dell'acqua
PH leggermento Acido 6,7-6,9 KH tra 3 e 5 GH tra 5 e 7
Quote:
tengo accesa la luce 8 ore
anche 10 ore. quanti watt?

Hai tante belle piante, come fertilizzi? Se vuoi consigli sulle luci fammi sapere la situazione attuale. Alcuni dei pesci che hai non li conosco, ma se è un sudamericano i valori che ti ho segnato dovrebbero andare
Quote:
Se qualcuno può aiutarmi magari senza ricevere offese come già successo ma trasmettendomi le proprie conoscenze ed esperienze gliene sarei immensamente grato!
Chi ti ha offeso?

Ciao Ciao
__________________
Hai bisogno un software per gestire le tue vasche ?
Prova il NUOVO Gestione Acquario.net 1.0 è Gratis, scaricatelo su: www.GestioneAcquario.org

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 21:55   #3
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli!
Il neon del mio acquario é quello in dotazione da 36 W compatto ad alta resa e le dimensioni della vasca sono: 61x31x40.
Ho diminuito l'altro giorno le ore perché i vetri si ricoprono spesso di alghe così come lo sfondo ed inoltre ho notato che sulle piante ci sono delle alghe lunghe che inizialmente credevo fossero semplicemente delle impurità che si erano depositate durante le operazioni di pulizia del filtro che le avevano smosse.
Per questo ho preso le caridine ben conscio di poterne tenere molte di più solo che dato il costo voglio vedere se non mi danno problemi!
Avevo 3 otocynclus ma ora ne é riimasto solo uno mentre venerdì un utente mi ha regalato un ancystrus abbastanza grande che sta già mostrando le sue qualità di pulitore!
Utilizzo un fertilizzante liquido della Tetra che aggiungo una volta al mese e le piante crescono bene a parte la sagittaria che mi avevano detto mi avrebbe riempito l'acquario mentre ho piantato le piantine e praticamente non si vedono!
Ti rivelo che non controllo i valori dell'acqua a parte il ph tramite un test liquido e si aggira sui 6,5-6,8!
Qualche tempo fa ho chiesto consigli non mi ricordo riguardo cosa e chi mi ha risposto ha fatto il sapientone con affermazioni retoriche rivolte agli altri utenti che mi davano le loro opinioni e commentando quello che scrivevo ironicamente!
Fino a mercoledì avevo infatti 2 botia pagliaccio che, so benissimo che in 70 litri non ci stanno!
Ne avevo già avuto 2 per parecchio tempo, erano belli e vivaci ma ho dovuto scambiarli perché mi dispiaceva tenerli lì! Qlc mese fa sono andato da un negoziante ed ho chiesto consigli ma siccome, non chiedermi perché, mi capita spesso parlando di confondere i botia con i corydoras, ho chiesto di pescarmene 2 ed invevce il negoziante mi ha dato 2 botia e non me ne sono accorto subito perché stavo scegliendo dell'altro!
Amo molto questo tipo di pesce e così li ho tenuti finché mercoledì un altro negoziante me li ha rientrati assieme ad altri pesci ed ampullarie ed ho preso il caca!
Adesso vorrei appunto tenere una coppia di questi bellissimi pesci con dei pesci di gruppo a far loro compagnia e altri pesci che tengano pultio l'acquario!
Secondo te devo comprare un test per i valori o un altro tipo di fertilizzante?
In passato ho speso patrimoni per l'acquario rendendomi poi conto che tante cose non erano strettamente fondamentali!

Dimenticavo, il ragazzo che mi ha regalato l'ancystrus mi ha dato anche il betta ma, avendo visto che la temperatura era troppo bassa per il momento l'ho messo nell'altra vasca ma vorrei toglierlo il prima possibile per evitare problemi!
Inoltre, proprio oggi ho visto che, nonostante il riscaldatore sia regolato su 24° e la luce fosse spenta, il termometro mi segnava già 31°!
Ho provato a tenere sollevato il coperchio ma niente da fare!
Non oso immaginare quando farà più caldo!
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 22:07   #4
marcolino7
Pesce rosso
 
L'avatar di marcolino7
 
Registrato: May 2004
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Avevo 3 otocynclus
Gli Oto sono Sensibilissimissimissimi agli sbalzi di NO2 non adatti a vasche appena avviate. Poverini
Quote:
Utilizzo un fertilizzante liquido della Tetra
Ho sentito dire che fa schifo, ma lascio la parola a chi lo usa. se comunque intendi allevare seriamente le piante ti consiglio di prendere in considerazione linee di fertilizzanti come dennerle o seachem oppure il PMDD
Quote:
Ti rivelo che non controllo i valori dell'acqua a parte il ph tramite un test liquido e si aggira sui 6,5-6,8!
Male che non controlli i valori, bene il PH
Quote:
Secondo te devo comprare un test per i valori o un altro tipo di fertilizzante?
per il fertilizzante vedi sopra. I test Essenziali sono: PH, KH, GH NO2 e NO3 gli altri sono meno necessari ma comunque utili. Se intendi allevare piante ti consiglio anche quello del ferro
Quote:
In passato ho speso patrimoni per l'acquario rendendomi poi conto che tante cose non erano strettamente fondamentali!
Prima di spendere anche un solo centesimo piuttosto chiedi, anche per i pesci non farti problemi. Per uno che risponde male ce ne sono 10 che ti aiutano
Quote:
Dimenticavo, il ragazzo che mi ha regalato l'ancystrus mi ha dato anche il betta ma, avendo visto che la temperatura era troppo bassa per il momento l'ho messo nell'altra vasca ma vorrei toglierlo il prima possibile per evitare problemi!
TEMPORANEAMENTE ma dico TEMPORANEAMENTE lo puoi mettere in una Nursery per guppy (1 o 2 euro). Ma ribadisco TEMPORANEMENTE altrimenti mi linciano per aver scritto una cosa così
Quote:
Inoltre, proprio oggi ho visto che, nonostante il riscaldatore sia regolato su 24° e la luce fosse spenta, il termometro mi segnava già 31°!
Termosifone vicino? Luce del sole diretta?
Quote:
Non oso immaginare quando farà più caldo!
Ventole da PC e via andare. Guarda nel forum del fai da te.

Ciao Ciao
__________________
Hai bisogno un software per gestire le tue vasche ?
Prova il NUOVO Gestione Acquario.net 1.0 è Gratis, scaricatelo su: www.GestioneAcquario.org

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 22:42   #5
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario é avviato da 4 anni e si trova dalla parte opposta rispetto a finestra e termosifone a più di 4 metri da questi!
Provvederò per i test e magari ache per il fertilizzante che sinceramente non mi sta dando meno di quelli che ho utilizzato in passato quando aggiungevo pure ferro!
Per il betta ho aperto un post perché voglio metterlo in un 21 litri dove accrescevo pecilidi e ampullarie ma devo acquistare un riscaldatore e volevo consigli per l'allestimento!
Ho sempre chiesto ai negozianti ma a volte trovi chi ti fa comprare cose che non sono necessarie o non adatte!
Grazie per i tuoi consigli!
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 22:46   #6
marcolino7
Pesce rosso
 
L'avatar di marcolino7
 
Registrato: May 2004
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
ti ho risposto anche nel topic del betta
__________________
Hai bisogno un software per gestire le tue vasche ?
Prova il NUOVO Gestione Acquario.net 1.0 è Gratis, scaricatelo su: www.GestioneAcquario.org

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 11:34   #7
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo visto e ti ringrazio perchè sei stato veramente gentilissimo e disponibile!
Grazie mille!
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 11:52   #8
marcolino7
Pesce rosso
 
L'avatar di marcolino7
 
Registrato: May 2004
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
no problem, come hanno aiutato me io aiuto te
__________________
Hai bisogno un software per gestire le tue vasche ?
Prova il NUOVO Gestione Acquario.net 1.0 è Gratis, scaricatelo su: www.GestioneAcquario.org

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
america , consiglio , mirabello , sud , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20733 seconds with 17 queries