Caro Enry, le mie conoscenza di chimica sono molto più elementari delle tue, ma concordo con te. Quel che prima non ho detto è che nel negozio che me l'ha venduto, l'apparecchio è in funzione da anni in una vasca piena di vegetazione, senza problemi. Perciò è verosimile che nella maggior parte delle situazioni ordinarie l'apparecchiatura possa non provocare danni, anche se, per stessa dichiarazione del negoziante, produce molta CO2 ma non abbassa tanto il pH. La qualcosa mi risulta poco verosimile: se c'è CO2 il pH si abbassa, se non c'è non si abbassa. Che ci sia CO2 con effetto ridotto mi suona strano. Quel che ho notato, nel breve periodo che ha funzionato, è il forte deposito di calcare sulla barra di grafite, che secondo le istruzioni andrebbe rimossa frequentemente ma con delicatezza. Il problema è che non se ne viene proprio via con le buone. Perciò secondo me, purtroppo non funziona. Dico purtroppo perché se funzionasse sarebbe molto più comoda del tradizionale impianto a bombola.