Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-10-2006, 09:58   #1
shark78
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MixPix
Originariamente inviata da shark78
mi associo anche io per i complimenti.....

davvero stupendo......

la fluorite pensavi di metterla da sola o solo come substrato e sopra il ghieietto?

anche io pensavo di sostituire il fondo e si annuncia un lavoraccio pauroso.....
La flourite va messa decisamente da sola come unico substrato ed integrata con le Tabs.
Purtroppo però il rifacimento del fondo slitta a data de definirsi perchè a fine marzo vado in california e devo mettere via soldi...
beato te........

ma come unico substrato intendi che non va tagliato con altro o che non va rivestito? (cioè ghiaietto di copertura)

nel caso in cui sopra ci si metta il ghiaietto non richia di sprofondare nella fluorite e quindi di farla emergere?
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 15:24   #2
MixPix
Discus

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Solo flourite e nient'altro...
Vecchio 12-11-2006, 13:18   #3
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

anzitutto complimentissimi davvero meraviglioso!!
hai sritto di voler cambiare il fondo sera, penso sia il floredepot, io vorrei acquistarlo ma ho appena trovato questo tuo parere negativo, potresti spiegarmi il motivo??
un'altra cosa, ho capito che usi il pmdd, dici che il farmacista ti ha dato qlcsa con dei metalli pesanti che ti ha procurato la morte delle caridine, io vorrei anche crearmi tale fertilizzante seguendo un link che ho trovato su questo forum, devo specificare qualcosa in particolare al farmacista per evitare quello che è successo a te??
scusa se ho fatto tutte ste domande ma dopo aver letto tutte le 5 pagine di topic
grazie. emilio.

ps scusa ancora ma che lavoro fai?? ho visto nelle foto che eri in tuta davanti un aereo, poi sulla barca a vela, su di un aereo a gravità 0.....domanda di pura curiosità
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 13:28   #4
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Intanto grazie per i complimenti!
Il fondo sera nn mi ha per nulla soddisfatto in quanto, se hai piante esigenti che richiedono una ottima fertilizzazone del fondo, tali piante stentano...
Tutto cmq dipende dal tipo di piante che vuoi prendere, alla fine da un fondo economico non ci si può aspettare molto...
Non utilizzo il pmdd ma la linea seachem a cui ho affiancato il fai da te per alcuni prodotti (potassio, ferro, nitrati e fosfati) dal farmacista fatti mostrare le analisi dei prodotti ed assicurati che non contengano metalli pesanti...
Io cmq ora ho smesso di usare quei prodotti ad eccezione del potassio che ho comprato puro per analisi e quindi sono certo al 100% sulla qualità.

p.s. dove avresti visto le mie foto?
Vecchio 12-11-2006, 13:41   #5
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

ops, scusa per le foto, avevo capito male, nn sono tue ma di stefano, sorry
per il fondo ho ben capito, ancora nn so che tipo di piate mettere esattamente nel mio futuro acquario.però se dici che potrebbero stentare....cercherò di scegliere bene...per il fertilizzante ho capito.prendo nota anche per questo.- grazie sempre. ciao.
Vecchio 12-11-2006, 13:46   #6
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Infatti mi sembrava strano...
Se hai bisogno chiedi pure...
Vecchio 12-11-2006, 18:02   #7
lilyth
Guppy

Feedback 0/0%

.............. Scherzavo!!! Tutta invidia!!!!!!!!!!!!

lilyth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 18:46   #8
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Vecchio 12-11-2006, 20:49   #9
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

scusa se mi riintrometto, anche se nn è la sezione adatta vorrei farti una domandina, ho letto 3 tesi che si contraddicono riguardo la fertilizzazione da fondo, tesi trovate sulle guide inserite sulla sezione articoli dolce di acqua portal.
dunque Niomix nella sua guida "allevamento delle piante" afferma che il fondo fertile nel caso in cui non si abbiano echinodorus, criptocorine, glossostigma....serve a creare una bomba che regala la sopraffazione algale.
waterwolf afferma che per un acquario olandese la fertilizzazione del substrato è importantissima.
un'altro ma nn ricordo chi sostiene l'estrema necessità di questo tipo di fertilizzazione.

ora mi chiedo mischiando ad esempio il floredepot con ghiaia e mettendo echinodorus, glossostigma, anubias(che prende il fertilizzante dalle foglie) avendo magari una prevalenza di piante che assorbono i nutrienti dai fertilizzanti liquidi (pmdd assolutamente perchè le mie tasche nn mi permettono altro) posso avere un'esplosione algale fra 6 mesetti circa oppure vado tranquillo?? anche habit mi sconsiglia il fondo fertilizzato. chiedo quindi a te, mixpix e a tutti quelli che leggono se possono sapientemente e gentilmente rispondermi . grazie. emilio
Vecchio 12-11-2006, 22:34   #10
MixPix
Discus

Feedback 0/0%

Secondo me utilizza tranquillamente un fondo fertilizzato, penso che, magari in minima parte, ma tutte le piante che emettono radici nel substrato assorbano un pò di sostanze nutritive.
Finchè il fondo fertilizzato rimane coperto dalla ghiaia non rischi nulla in quanto il nutrimento sta sotto e non nella colonna d'acqua...
Cmq prova ad aprire un topic in fertilizzazione se vuoi...

P.s. io ti consiglio fortemente un buon fondo fertilizzato...

Tag
così , forse , ricordateora