Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2006, 09:47   #21
willy73
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Lo so che soltanto una pianta è un pò troppo poco.... infatti, entro questa settimana avevo già intenzione di comprare almeno un'altra echinodorus, qualche altra pianta "biotopa" (non so bene come si dice) e qualche tronchetto.

Si, hanno iniziato a mangiare, anche se diciamo che spiluccano e basta. Però è già un buon inizio. Poi spesso li vedo che "brucano" sul fondo. Insomma, la situazione va sicuramente meglio, calcolando anche che è poco che li ho presi. Inoltre, vedo che si stanno adattando (non hanno più paura quando mi avvicino e si fanno largo tra i 4 cory e i 3 ancistrus senza remore).

Il cambiamento della livrea significa che stanno bene oppure che non sono molto in forma? Ieri la femmina era sbiadita, poi è diventata blu intensa, poi è di nuovo sbiadita.

Comunque anche questa mattina i due stavano abbastanza bene. Passeggiavano per l'acquario, si facevano le coccole....

Ieri, poi, ho visto un comportamento che mi ha incuriosito... stavano spesso come ad "annusare" il tubo dell'aria. Mi facevano pensare come se stessero studiando un posto per deporre. Però, mi sembra presto... e soprattutto, in contraddizione con la condizione della femmina, che la vedo ancora un pò troppo secca e sbiadita.

Per la mancanza di ossigeno, mi limito a lasciargli l'areatore acceso tutta la giornata? Ieri gli ho anche dato una pausa di luce, in modo da fargli fare qualche ora di "siesta", nel pomeriggio. Comunque, non supero le 8 ore in totale di luce.

Secondo te, la mia piccola si è presa davvero un'infiammazione alla vescica? Leggendo il libro sui discus, vedendo i sintomi, avevo capito di non avere speranze. Mi sento molto fortunato, ma mi viene anche il dubbio che magari ho frainteso.... tu che ne pensi?

Ti ringrazio di tutto l'aiuto e dei consigli...

P.S.: se trovo il tempo, stasera gli faccio una foto e la metto sul forum, visto che ormai sono 3 giorni che ti assillo, almeno vedi anche come stanno....
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2006, 00:31   #22
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

3 ancistrus??? troppi
a proposito non ti far venire strane idee di aumentare la popolazione ittica...

il camb di colore dà alcune info circa salute e 'stato d'animo'.

dubito che siano in fase pre deposizione, piuttosto iniziano a conoscere al vasca in cui abitano

è molto difficile capire la patologia esatta che affligge i pesci, i sintomi si assomigliano mlto, pensa ad esempio a casi di: respirazione accelerata, comportamenti nervosi, pinne rovinate, sfregamenti, possono portare a diversissime patologie...quindi la cura migliore è non stressare il pesce cn trattamenti inutili che lo possono soltanto debilitare. io userei medicinali solo in casi estremi.ora come t'ho detto in tutti i messaggi devi solo assicurare un'acqua perfetta ai discus.

l'hai fatto il cambio che t'avevo consigliato?
misura i valori spesso in qst fase+conducibilità!

Dalla foto il blu diamond non sta alla grande, ha anche l'occhio un pò grandicello. oltre alle pinne distrutte...cerca in qst fase di avere + cure possibili.
aspetto le foto
ciao
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 09:15   #23
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

Assolutamente non intendo prendere altri pesci....

Il cambio non l'ho ancora fatto, perchè ho paura di stressare il pesce ancora di più... ora lo vedo bello vispo e ieri sera si è fatto una scorpacciata notevole. Non vorrei sconvolgerlo troppo, calcolando che non è neanche una settimana che stanno in quest'acqua ed i valori sono ok. Comunque, entro qualche giorno lo faccio di sicuro.

I valori dell'acqua ora li sto prendendo una volta al giorno, ma, ad esempio, soltanto domenica li ho presi diverse volte durante la giornata.

Come dici tu, i medicinali se posso li evito... ma questo è un principio che personalmente applico anche all'uomo. Comunque, stasera gli vado a comprare le chironomus, così gli faccio fare una buona dieta. Ieri sera hanno divorato il cibo in scaglie apposito per i discus. Guardandolo mi rendo conto che adesso devo solo aiutarlo a rimettersi in forze, perchè il peggio è passato.

Ieri sera non ho avuto la forza di accendere il pc e scaricare le foto, ma questa sera dovrei arrivare un pò prima....

Perciò, da come mi dici, era di sicuro alimentato male, giusto? Il negoziante mi ha detto che gli dava surgelato. Mi rendo conto che piano piano devo cercare di abituarli a mangiare tutto. Ma secondo te, vedendo la foto che ho inviato all'inizio (che l'ho fatta appena presi), aveva già qualche altro problema?

Ti ringrazio dei consigli preziosi che mi dai e dell'attenzione ormai quotidiana...
www.gastroway.com
Vecchio 14-03-2006, 23:37   #24
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao. Ecco le foto della "ragazza":

Metto pure la foto del suo amico....

Comunque, adesso mangiano di gusto.... per fortuna....[/img]
www.gastroway.com
Vecchio 15-03-2006, 01:12   #25
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

il secondo è bellissimo, sono contento che si sia ripreso l' altro
Vecchio 15-03-2006, 02:01   #26
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

sarò sincero
il blu diamond continuo a vederlo ancora non al top!
il secondo (forse pigeon non si vede bene) non male, ha le pinne belle aperte, ma anche lui ha l'occhio un pò grande-
non è che stavano proprio bene qst discus che hai comprato, però non posso dirti altro. (di sicuro sn stati molto tempo in vasca da lui, e credo che sia stata piccola e affollata)-

Come prima cosa -e non mi dite che sono fissato- mi sento di consigliarti una vasca + grande. non devi per forza comprarla nuova, ci sn tantissime occasioni nell'usato, qst per vari motivi:

1. i discus essendo pesce di branco andrebbero presi 4/5
si acclimatano prima, si creano coppie schermaglie amorose...etc
2. per una crscita ben proporzionata
3. per riprodurre al meglio l'habitat in cui vivono serve spazio, molto.

Comunque, che valori hai attualmente?
temperatura?
l'areatore continua a tenerlo acceso ad intervalli (6ore in tutto a luci accese + a luci spente sempre acceso)_
cerca di alimentarli variando molto la dieta...mlti piccoli pasti durante la giornata.
se puoi anche 6/7. naturalmente le quantità devono essere minime se non vuoi avere i nitrati alle stelle!
Io eviterei le scaglie. Darei come pasto base GRANULATO SHG 2/3volte + TUBIFEX ARTEMIA LIOFILIZZATA...evita chironomus, a vlte portatori di malattie +3 volte a settimana PASTONE PANAQUE se lo trovi(non usano scarti)
Hai iniziato la curetta cn le vitamine?
Sono fondamentali.
Fai qst cose
alla prossima
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , urgente