Lo so che soltanto una pianta è un pò troppo poco.... infatti, entro questa settimana avevo già intenzione di comprare almeno un'altra echinodorus, qualche altra pianta "biotopa" (non so bene come si dice) e qualche tronchetto.
Si, hanno iniziato a mangiare, anche se diciamo che spiluccano e basta. Però è già un buon inizio. Poi spesso li vedo che "brucano" sul fondo. Insomma, la situazione va sicuramente meglio, calcolando anche che è poco che li ho presi. Inoltre, vedo che si stanno adattando (non hanno più paura quando mi avvicino e si fanno largo tra i 4 cory e i 3 ancistrus senza remore).
Il cambiamento della livrea significa che stanno bene oppure che non sono molto in forma? Ieri la femmina era sbiadita, poi è diventata blu intensa, poi è di nuovo sbiadita.
Comunque anche questa mattina i due stavano abbastanza bene. Passeggiavano per l'acquario, si facevano le coccole....
Ieri, poi, ho visto un comportamento che mi ha incuriosito... stavano spesso come ad "annusare" il tubo dell'aria. Mi facevano pensare come se stessero studiando un posto per deporre. Però, mi sembra presto... e soprattutto, in contraddizione con la condizione della femmina, che la vedo ancora un pò troppo secca e sbiadita.
Per la mancanza di ossigeno, mi limito a lasciargli l'areatore acceso tutta la giornata? Ieri gli ho anche dato una pausa di luce, in modo da fargli fare qualche ora di "siesta", nel pomeriggio. Comunque, non supero le 8 ore in totale di luce.
Secondo te, la mia piccola si è presa davvero un'infiammazione alla vescica? Leggendo il libro sui discus, vedendo i sintomi, avevo capito di non avere speranze. Mi sento molto fortunato, ma mi viene anche il dubbio che magari ho frainteso.... tu che ne pensi?
Ti ringrazio di tutto l'aiuto e dei consigli...
P.S.: se trovo il tempo, stasera gli faccio una foto e la metto sul forum, visto che ormai sono 3 giorni che ti assillo, almeno vedi anche come stanno....