Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2006, 15:41   #1
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Variazione temperatura

ciao, probabilmente è un argomento già affrontato, perciò scusatemi in anticipo...sto allestendo il 2° acquario è un 100 lt con 2 neon da 25 W e un riscaldatore da 100w, l'ho regolato sui 25° e succede ciò:

a luci spente la temp scende a 23° a luci accese sale a 27° ( i reattori sono fuori dal coperchio quindi il calore è dato esclusivamente dai neon)

è una cosa normale che sarà ben tollerata dai pesci e piante o devo inventarmi qualcosa?

nell'altro mio acquario di 50 lt non c'è una così grande differenza tra il "giorno" e la "notte"...
Magritte non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2006, 16:05   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bé 4 gradi sono troppi....alza un pò il riscaldatore così ti garantisce almeno di non scendere sotto il valore desiderato di 25/26 gradi (cosa che dovrebbe fare comunque)...
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 16:11   #3
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però rischio che arrivi a 30°
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 16:50   #4
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un po' strano il discorso che fai Magritte, nel senso che il riscaldatore è dotato di un termostato ed entra in funzione solo quando la temperatura scende al di sotto della soglia impostata.
Se la temperatura di notte scende a 23 gradi, vuol dire che il riscaldatore è regolato per tenere quella temperatura. Tu dici che l'hai impostato a 25 gradi, ma tieni presente che non ci si deve fidare della temperatura indicata dal termostato, ma la regolazione deve avvenire per tentativi con un termometro che rileva la temperatura effettiva della vasca.
Quindi devi alzare il riscaldatore, in modo da ottenere una temperatura minima (a luci spente) di 25 gradi.
Se la temperatura di giorno sale a causa delle luci non ci puoi fare niente, nel senso che il riscaldatore non entrerà in funzione, ma saranno i neon a scaldare l'acqua.
Quindi se alzi il riscaldatore non ti cambierà nulla, non è che la temperatura salirà più dei 27 gradi che hai già!
Quando arriverà l'estate vedrai che il riscaldatore non funzionerà per niente, ma probabilmente in vasca avrai valori di temperatura ancora più alti.
E' un po' difficile da scrivere, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 18:07   #5
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wtrman, grazie, era un dubbio che mi ero posta ovvero se i riscaldatori avessero o meno il termostato ...quindi forse è rotto e resta sempre in funzione, la stanza è molto grande e abbastanza fredda quindi è probabile con riscaldatore acceso regolato a 25 si arrivi a 23 di notte (naturalmente misuro la temp con un altro termometro) poi a luci accese probabilmente non si spegne e somma il suo effetto a quello delle luci... nell'altro acquario invece funziona correttamente e perciò non avevo riscontrato questa differenza.
Grazie ancora...
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 18:42   #6
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magritte, io farei come ti ho già detto.
Non guardare la temperatura indicata dal riscaldatore, non è significativa.
Devi fare in modo che di notte la vasca si mantenga sui 25 gradi, quindi aumenta un pochino la temperatura impostata sul riscaldatore.
Se regolandolo sui 25 gradi ne ottieni 23, prova a metterlo ad esempio sui 27, vedrai che la temperatura della vasca di notte salirà (mentre quella di giorno dovrebbe rimanere più o meno costante).
La temperatura che fa fede è infatti quella misurata con il termometro, non quella indicata dal riscaldatore.
Quando avrai ottenuto per tentativi la temperatura notturna che vuoi avrai trovato la giusta regolazione del riscaldatore.
Di giorno poi è normale che la temperatura salga un pochino, ma non credo che il riscaldatore sia sempre in funzione, altrimenti avresti temperature ancora più alte.
In conclusione può essere anche che non funzioni perfettamente o che sia molto impreciso, ma non credo che non si fermi mai.
Tutto questo a meno che ovviamente la temperatura della stanza non scenda di notte a valori bassissimi. In questo caso il riscaldatore non ce la farebbe a scaldare l'acqua e quindi rimarrebbe sempre in funzione senza ottenere il risultato voluto. Ma se stiamo parlando delle normali temperature di una casa abitata il problema di solito non si pone ...
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 21:48   #7
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
non credo sia possibile che siano i neon a crearti questo sbalzo di temperatura secondo me è una anomalia del termoricaldatore ma hai misurato come si comporta la temp nella stanza nell'arco della giornata?
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 10:48   #8
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho cambiato il riscaldatore...e funziona perfettamente 25° costanti giorno e notte (sempre misurati da un termometro messo al lato opposto al riscaldatore!), probabilmente quello di prima si accendeva e poi si "bloccava"...grazie ancora a tutti per i vs suggerimenti!
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 23:35   #9
morosettino
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wtrman
Magritte, io farei come ti ho già detto.
Non guardare la temperatura indicata dal riscaldatore, non è significativa.
Devi fare in modo che di notte la vasca si mantenga sui 25 gradi, quindi aumenta un pochino la temperatura impostata sul riscaldatore.
Se regolandolo sui 25 gradi ne ottieni 23, prova a metterlo ad esempio sui 27, vedrai che la temperatura della vasca di notte salirà (mentre quella di giorno dovrebbe rimanere più o meno costante).
La temperatura che fa fede è infatti quella misurata con il termometro, non quella indicata dal riscaldatore.
Quando avrai ottenuto per tentativi la temperatura notturna che vuoi avrai trovato la giusta regolazione del riscaldatore.
Di giorno poi è normale che la temperatura salga un pochino, ma non credo che il riscaldatore sia sempre in funzione, altrimenti avresti temperature ancora più alte.
In conclusione può essere anche che non funzioni perfettamente o che sia molto impreciso, ma non credo che non si fermi mai.
Tutto questo a meno che ovviamente la temperatura della stanza non scenda di notte a valori bassissimi. In questo caso il riscaldatore non ce la farebbe a scaldare l'acqua e quindi rimarrebbe sempre in funzione senza ottenere il risultato voluto. Ma se stiamo parlando delle normali temperature di una casa abitata il problema di solito non si pone ...

spesso e volentieri sono starati, ma aspetta i capi capi
morosettino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
temperatura , variazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24762 seconds with 17 queries