Ognuno e' libero di fare come vuole .. per carita' .. inoltre nessuno e' maestro .. tantomeno io .. ma le acquarelle sono usate solo nel marino in quanto dopo pochi metri di profondita' l'azzurro dell'acqua porta la luce solare che ricordo e' di 6500°K a diventare 10.000°K e questi sono stra-necessari per la crescita e vita delle rocce vive , anemoni e quant'altro nel reef.
In qualsiasi laghetto o fiume tropicale e non semmai si verifica il contrario .. ovvero le alghe e la vegetazione nonche' il colore dell'acqua ambrano e portano sotto i 4000°K la temperatura colore del fondo.
Non per niente le Growth Light che favoriscono l'accrescimento del verde d'acqua dolce sono 2700°/3000°K ovvero picco del giallo-rosso e azzeramento totale del blu .. proprio l'esatto contrario della acquarelle
Io insisto .. a mio gusto .. nel prediligere i colori naturali e con lo spettro piu' ampio .. quindi uber alles le 950/954 che sono i tubi che piu' emulano la luce di un giorno di sole verso il mezzogiorno .. e che per il fatto di essere pentafosfori rendono tutti i colori sullo stesso piano.
Non per niente i pentafosfori sono la grande novita' degli ultimi due anni.. e stanno soppiantando il vecchio trifosforo (serie 8)
|