Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
possiedo un 100LT da due anni con cui mi sto togliendo molte soddisfazioni. Tra circa 3 mesi però uno scalare ha un problema ad un occhio nel senso che si è formata come una cataratta, tuttavia continua a mangiare.
Da quel momento però mi sono morti due corydoras: 1 circa 2 mesi fa, l'altro ieri .
Può essere collegata la cosa?
Me ne rimane uno (apparentemente in buona salute) e prima di comprarne altre vorrei risolvere il problema (se esiste).
Cosa ne pensate?
Per cominciare NO3 (con quel valore) NON mi piace ... quanta acqua cambi (e quanto spesso)?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
E' il primo valore che mi indica il test: va da 0 a 12.5mg
Possibile? Che prodotto è?
Quote:
Cambio l'acqua (di rubinetto con biocondizionatore) ogni 2 settimane precise, circa 10LT.
Direi che è (quantità che cambi) poco: passa a 20/25 e - già che ti trovi - inizia a tenere d'occhio GH eKH ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
E' il primo valore che mi indica il test: va da 0 a 12.5mg
Possibile? Che prodotto è?
Quote:
Cambio l'acqua (di rubinetto con biocondizionatore) ogni 2 settimane precise, circa 10LT.
Direi che è (quantità che cambi) poco: passa a 20/25 e - già che ti trovi - inizia a tenere d'occhio GH eKH ...
Scusami, ho sbagliato
10LT era quando facevo il cambio settimanale, adesso che lo faccio bisettimanale cambio 20LT.
Con il GH sono a 8, KH non ricordo, posto il valore appena controllo.
I tests sono quellid della Tetra.
Se può tornare utile la comunità è composta da:
- 3 scalari
- 1 corydoras (prima 3, )
- 2 gyrino
- 1 caridina
quello che NOn mi torna è che NO3 a zero e NO3 a 12,5 sono due cose diverese, MOLTI e con possibili ocnseguenze sullo stato dei pesci! Coma fanno ad essere accoumunati nello stesso colori di reagente (per parlare "maccheronico").
Poi (con possibile aggravante se gli scalari sono anche minimamente di taglia) sei un pò "carico" ... piantumazione? tipo di filtraggio? quanto cibo dai?
usa delle piante galleggianti per tenerli a bada .. almeno io faccio così e mi trovo bene. ovvio, anche i cambi d'acqua sono fondamentali, ma con le galleggianti userai un altro valore per indicarti quando cambiare l'acqua (es. fosfati).
cmq per la salute dei pesci i nitrati non sono pericolosissimi (non come ammoniaca e nitriti) poi dipende da che pesci hai in vasca... ma per ammazzare un pesce coi nitrati ne devi avere 10 volte tanti quelli che hai adesso e forse anche di più
Per il cibo, una volta al giorno (la mattina) con mangimi sera e se lo pappano nel giro di pochi sec.
1 giorno si, un giorno no pastiglietta per fondo.