per adesso so solo dirti di comprare assolutamente i test a reagente liquido..quelli a striscette sono poco affidabili..
ma dopo quanto te li hanno regalati i pesci?(nel senso, quanti giorni ha maturato il filtro prima che introducessi i pesci?)
lo scalare deve arrivare in acquario con un gruppetto di altri 4/5 per potersi "scegliere" il compagno che preferisce e poi gli altri andrebbero portati indietro..ma cmq nel tuo litraggio saresti proprio al limite di spazio,quindi lo scarterei..i molly ci possono anche stare ma bisogna vedere i valori in acqua che hai perchè loro prediligono acqua dura e alcalina (ph 7.5 e dgh nn inferiore a 15)..e nn vorrei dire una caxxata ma mi sembra di aver capito che vuole anche un 20% circa di acqua salata...che ovviamente darebbe porblemi alle piante..il betta ci starebbe comodissimo nel tuo acquario(li vendono anche in vasi di pochi litri con dentro una pianta..fai te

)..è un pò meno esigente riguardo i valori dell'acqua ( ph tra 6.5 e 7.2 e una durezza entro 10°gh ma si adatta abb bene anche se nn li rispetti al massimo)però poi devi gestirti i coinquilini...è un pesce piuttosto aggressivo ma se in acquari di comunità con certi tipi di pesci diventa timidissimo.
nn saprei io in ogni caso farei finire di maturare bene il filtro..aspetta il picco di no2 e quindi comprati subito i test a reagente liquido (ph kh gh no2 no3)
per la co2 nn so che dirti!!nn ne faccio ancora uso