Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Tempo fa avevo aperto una discussione perchè una varietà di xenia quella scura e lunga che avevo perdeva le "manine" sino a deperire dopo un periodo di qualche settimana in cui propsperava alla grande, mentre l'altra varietà quella rosa non evidenziava alcun problema, la scorsa settimana dopo aver cambiato l'acqua l'ho taleata e spostata , con grande sorpresa riprese a crescere, ora a distanza di una settimana stesso scherzo, ora vorrei capire il perchè non tanto per il valore dell'invertebrato che in molti di voi paragonano alle atapsie ed estirpano, ma per una questione di principio...
A questo punto immagino che con il cambio d'acqua abbia apportato qualche elemento che era in carenza dandogli il modo di riprendersi, ma possibile che dopo una settimana riprenda già la fase discendente?Che elementi possono marcargli? Un'altra possibilità è la pulizia del vetro e il polverone che faccio ogni volta per pulire l'acquario...può essere una causa anche questa?
I valori sono ok, prima del cambio d'acqua avevo nitriti 0, nitrati 5 e fosfati 0, dopo il cambio anche i nitrati erano scesi a zero, ora dopo una settimana sono nuovamente a 5.
Mi sa che la parola magina nel tuo caso è "spostata".. secondo me non gradiva dove era stata messa inizialmente.. e in quel caso i fattori dominanti sono luce e movimento.
In che senso, ha troppa luce e troppo movimento? Provo a rispostarla? Però non mi spiego perchè inizialmente si era ripresa nella nuova postazione ed ora ricomincia a regredire
Si è ripresa dopo lo spostamento, ma la sera in cui l'ho spostata ho anche cambiato l'acqua, i valori sono ok, quindi immagino che gli manchi qualche elemento, guardandola con attenzione nei periodi un cui deperisce si può notare la "manina" che invece di aprirsi in modo ritmico ogni tanto si chiude a pugno quasi strizzandosi.... Da qualche parte avevo letto una discussione che parlava di iodio e xenia ma non la trovo piu.
sì... si dice che lo iodio faccia bene alle xenie così come un ph abbastanza alto (minimo 8, massimo 8,5)..
Io non doso iodio da mesi e le mie xenie stanno più che bene...quindi tenderei ad escluderlo...
Il mio ph è 8.15 e la notte scende a 7.95, mi sa che mi dovrò rassegnare, vediamo se si riprende al prossimo cambio d'acqua, grazie mille per la disponibilità.
Il PH come lo hai tu va più che bene... secondo me la vasca semplicemente non è ancora stabile (matura) per avere invertebrati.. riprova tra qualche mese ..