Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono ancora "innamorato" del mio lavoro, però alle volte, vi giuro sono sconcertato dalle richieste assurde delle persone.....
Quando uno ha il suo hobby, può anche permettersi di parlare liberamente con un altro appassionato "cazziandolo" se è il caso.
Quando si è venditori questo non lo si può più fare..... e spesso rimaniamo impassibili di fronte a castronerie assurde, perchè spesso quello che diciamo noi negozianti sono solo c...te per certe persone e quindi non veniamo ascoltati .....
Che ci siano in giro dei gran pirla è vero.... magari non ascoltano te perchè gli dici qualcosa che non vogliono sentire... poi vanno al primo garden dove gli dicono "tre pesci rossi con 10 guppy e 1 corydoras in 10lt? Ma certo! glieli do subito!" "lo schiumatoio? non serve, tutte favole!"
E escono pensando "finalmente un negoziante serio"!
é vero,ma queste sono le persone che l'acquario lo smantelleranno moooolto in fretta,sono clienti occasionali che vogliono levarsi lo sfizio dell'acquaio!L'obiettivo dev'essere quello di trasformare questa clientela in veri appassionati,facendogli capire le difficoltà i limiti e le opportunità di questo hobby,solo così potranno diventare "veri" acquariofili e si potranno fidelizzare al nostro p.di v. garantendo una certa quota di fatturato annuale.
............solo così potranno diventare "veri" acquariofili e si potranno fidelizzare al nostro p.di v. garantendo una certa quota di fatturato annuale.
mi permetto un parere contrario
IMHO, un negozio di acquari sta economicamente in piedi soprattutto sui neofiti, i primi acquari e le manutenzioni a domicilio (solo perche' spesso in nero)
i veri acquariofili hanno vasche stabili, poche morie e sanno spendere, magari online
da parte mia, di soldi ai negozi ne lascio pochi, e il mio materiale di consumo (sale, integrazioni, lampadine) lo prendo online
e' invece assolutamente vero che un vero acquariofilo soddisfatto di certo consigliera' un tal negozio all'amico che vuole farsi la sua prima vasca, quindi si ritorna al mio primo punto
............solo così potranno diventare "veri" acquariofili e si potranno fidelizzare al nostro p.di v. garantendo una certa quota di fatturato annuale.
mi permetto un parere contrario
IMHO, un negozio di acquari sta economicamente in piedi soprattutto sui neofiti, i primi acquari e le manutenzioni a domicilio (solo perche' spesso in nero)
i veri acquariofili hanno vasche stabili, poche morie e sanno spendere, magari online
da parte mia, di soldi ai negozi ne lascio pochi, e il mio materiale di consumo (sale, integrazioni, lampadine) lo prendo online
e' invece assolutamente vero che un vero acquariofilo soddisfatto di certo consigliera' un tal negozio all'amico che vuole farsi la sua prima vasca, quindi si ritorna al mio primo punto
tenkan
Non posso che essere d'accordo. Tenendo cmq presente anche il discorso che non tutti gli acquariofili esperti sanno usare internet o sanno addirittura che esistono negozi on-line, quindi anche questi portano profitto al negozio tradizionale. Quindi in conclusione il discorso è molto semplice e cioè che un bravo negoziante (inteso non solo come bravo acquariofilo, ma anche bravo nel vendere e bravo nel sapersi conquistare i clienti) non può che lavorare bene e questo a mio avviso vale un po' in tutti i settori.
Il buon egoziante consiglia bene e porta ad avere ottimi risultati... in modo che magari uno che anche conosce i negozi online ed è esperto, cmq va al negozio, magari anche solo per farsi una chiaccherata... (e intanto spende...perchè trattenersi è difficile )
un altro commento rispetto alla concorrenza dell'e.commerce
molti negozi subiscono il fenomeno dell'e.commerce cercando di fare concorrenza, senza ovviamente riuscirci
nascondersi e' stupido, arrabbiarsi per l'esistenza dei siti e' anacronistico
ieri parlavo con un amico negoziante che mi ha detto:
"vedi questa pompa, ne vendo 100 all'anno ed online si trova al 30% in meno. se facessi lo stesso prezzo, ne venderei esattamente lo stesso quantitativo ma non ci pagherei le spese"
indi, due mercati distinti con una sovrapposizione veramente minima.
al giorno d'oggi IMHO il punto di forza di un negozio sta nella qualita' del vivo e nella competenza. Se un cliente di dira' che online spende di meno, tu mandalo online serenamente e concnetrati su altro