Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me per partire bene non si dovrebbe avere l'onere dell'affitto dello locale che con i prezzi che circolano e il fattore più penalizzante. Senza affitto poi magari non ci si arrichisce ma uno stipendio lo si tira fuori anche perchè in giro si vedono tanti negozi che fanno veramente pena eppure campano. Saluti.
Secondo me per partire bene non si dovrebbe avere l'onere dell'affitto dello locale che con i prezzi che circolano e il fattore più penalizzante. Senza affitto poi magari non ci si arrichisce ma uno stipendio lo si tira fuori anche perchè in giro si vedono tanti negozi che fanno veramente pena eppure campano. Saluti.
E' questo che effettivamente penso faccia venir voglia di aprire un negozio, ma dipende anche dalle zone.... In zone dove c'è il grande negozio, gestito da gente competente, fa subito a far chiudere la concorrenza a mio avviso, soprattutto se questa non è all'altezza. Se non c'è il negozio che fa la differenza, allora campano tutti.
Qui da me c'è una penuria assurda e quei tre negozi che ci sono campano e anche molto bene, tanto che tutti e tre hanno rinnovato i locali o preso locali più grandi... pensa te.... Ma se apre un negozio serio, grande, gestito da persone competenti... sono nella cacca a mio avviso.
Ciao
Parlavi di negozi on-line... per degli shop di questo tipo, che cifre ci vogliono per mettere in piedi un attività e partire? Si può usare per esempio come magazzino un fondo qualunque?
Ed un piccolo negozio, mettiamo strettamente specializzato ad esempio sul marino, secondo te può aver ragione di esistere? Potrebbe essere una alternativa?
Chiedo solo per curiosità, però è una cosa che un pò mi affascina e non se ne parla mai...
Parlavi di negozi on-line... per degli shop di questo tipo, che cifre ci vogliono per mettere in piedi un attività e partire? Si può usare per esempio come magazzino un fondo qualunque?
Ed un piccolo negozio, mettiamo strettamente specializzato ad esempio sul marino, secondo te può aver ragione di esistere? Potrebbe essere una alternativa?
Chiedo solo per curiosità, però è una cosa che un pò mi affascina e non se ne parla mai...
Ragazzi, attenzione ai negozi on-line. Il fatto che non ci siano spese di negozio non significa che richiedano un investimento molto inferiore: se non hai prodotti particolari, tempi di consegna rapidi (quindi molto magazzino), personale per imballaggio, ecc., sono imprese a perdere. Inoltre bisogna considerare che i margini di un negozio on-line devono essere inferiori a quelli di un negozio su piazza, per cui non si guadagna di più anzi, sotto certi aspetti, si guadagna meno. Ancora: farsi strada in un mercato ancora insignificante sotto il profilo dei numeri e guadagnarsi quote di fatturato è difficile..... più difficile di quello che sembra......
qui i negozi lascianno molto a desiderare. C'è un bulldog von 2 batterie di 3 vasche ma tratta solo dolce, un negozio abba grandino ma con le vasche che fanno pena e uno che ha vasche allestite come nel medioevo!!! L'unico che si salva alla fine dell'anno chiude e va in pensione!!
Sarebbe fantastico lavorare con la propria passione ma mi sa che dovrò rinunciare sia per i costi che per le "spalle coperte".
scusate la domanda,ma le ditte produttrici possono dare un contributo affinche' nel negozio "entri" la loro merce? nn parlo di franchising dove comanda un solo prodotto,dalle vasche agli integratori,passando x cibi e attrezzatura tecnica(magari Elos)...ma diversi produttori..chi con schiumatoi,chi con vasche e chi con plafo...riuscirebbero ad "aiutare" ad allestire un negozio con loro materiale per poi giustamente trarne profitto come fornitori ufficiali?
scusate la domanda,ma le ditte produttrici possono dare un contributo affinche' nel negozio "entri" la loro merce? nn parlo di franchising dove comanda un solo prodotto,dalle vasche agli integratori,passando x cibi e attrezzatura tecnica(magari Elos)...ma diversi produttori..chi con schiumatoi,chi con vasche e chi con plafo...riuscirebbero ad "aiutare" ad allestire un negozio con loro materiale per poi giustamente trarne profitto come fornitori ufficiali?
Baglio ha scritto:
Anche perchè lavorare con la propria passione è la cosa + bella che si possa fare...
concordo
ma allo stesso tempo potrei raccontarti di un paio di amici acquariofili che anni fa hanno aperto un negozio proprio con la passione di cui parli, ed ora odiano l'acquariofilia....... a volte trasformare un hobby in un lavoro rappresenta la morte dell'hobby
di certo, il 99% dei tuoi clienti non saranno minimanete paragonabili alle persone che sei abituato a incontrare sul forum
Clienti tipo
- vorrei un pesce giallo a pois, esiste ?
- 2 euro per un pesce ? ma e' matto ?
- e' morto un pesce, esigo il rimborso
- vorrei una vasca da 50litri con lo squalo
eccetera eccetera
non voglio sembrare pessimista, ma il passo e' importante e mi sembra giusto riflettere su tutti gli aspetti
te lo dice uno che si sveglia ogni mattina con il sogno del suo negozio :-|
ah, per il budget, concordo su chi ti dice cifre oltre i 100000, non meno