Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2005, 01:51   #1
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PVC: Niplo Manicotto .......

Sto realizzando lo scarico e carico con raccorderia in PVC ma ho molti dubbi su come utilizzare i niplo e i manicotti e le varie guarnizioni:

1) Il manicotto vite/incollaggio va messo dentro la vasca o sotto, o è indifferente (a me sembrerebbe cosi')
2) Unitamente al niplo vite/incollaggio, il negoziante mi ha fornito anche il dado da mettere dopo il vetro e prima del manicotto vite/inc: va utilizzato questo dado oppure non serve, esattamente come mostrato nel sito di AP?
3)Bisogno mettere una o due guarizioni e dove?

Vi chiedo tutto questo perchè oggi ho provato e mi perde....io ho messo il maniccotto vite/inc dentro la vasca poi il dado che vi dicevo poi la guarnizione....vetro... direttamente niplo vite/inc senza guarnizione...

il problema e che non riesco a capire dove perde....potrebbe forse essere l'acqua che passa attraverso la filettatura del manicotto vite/inc ?

forse dovevo mettere il niplo in vasca con la guarnizione ..vetro...guarnizione e manicotto vite/inc ?

Devo rifare tutto?

Chi mi aiuta?


(spero si aver spiegato bene tutto....)
Araman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2005, 02:36   #2
Fab5
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
1) credo ti convengo usare un passaparete.. così da entrambe le parti ci metti il manicotto vite/incollaggio e poi vai come vuoi... ma forse nn ho capito cosa intendi per manicotto vite/incollaggio..

2)le guarnizioni è meglio se le metti da entrambe le parti.. e sarebbe utile un bel giro di teflon sulle parti filettate.. così elimini le perdite se sono lì..

poi ti conviene tenere fermo il manicotto dal lato dellì acqua e stringere dal lato asciutto, così sei sicuro che nn ti si muove la guarnizione..

rifai tutto col teflon.. e nn usare silicone.

vedrai che tiene.
__________________
I'm not a number...I'm a free man
Fab5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 10:35   #3
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
buona l'idea del teflon nella parte filettata....non ci avevo pensato

dunque il manicotto a cui faccio riferimento è quello che si vede su AP nella sezione articoli marino...

il passaparete e quello di colore nero lungo filettato? com'è fatto agli estremi? due dadi?

ho usato una guarnizione perchè il negoziante mi ha detto che mettendone due mano mano che si stringe si formano grinze nelle guarnizioni.....ho letto da qualche parte che è bene mettere olio/grasso....che ne dite?

cavolo sembra facile ma poi è tutto cosi' difficile!!!!!!!
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 10:48   #4
davide1979
Plancton
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a davide1979

Annunci Mercatino: 0
io per fare carico e scarico ho usato una filiera e 2 dadi con guarnizione
devi però incollare il dado che sta nel pozzetto xchè se no ti perde il tutto anche se hai le guarnizioni o se usi teflon; l'unica cosa che devi incollare è la parte superiore del dado a contatto con il filetto........spero tu mi abbia capito se no chiamami anche in pvt; ho fatto qs lavoro un mese e mezzo fa......!!!!
ciao
davide
__________________
chi cerca..................trova!!!!!
oppure se lo fa da solo!!!
davide1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 12:06   #5
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"devi però incollare il dado che sta nel pozzetto xchè se no ti perde il tutto"

avevo pensato anche io a questa soluzione..incollando il dado con il manicotto eviterei l'eventuale ingresso di acqua attraverso la filiera.....ma poi non si renderebbe la "struttura" inamovibile?
avete foto del passaparete che potrei usare? il manicotto niplo che si vede in AP garantisce poco avvitamento ....a meno che si escluda il dado....sarebbe opportuno confrontare i vari sistemi adottati e magari aggiornare il sito, magari i vari metodi utilizzando o meno le guarnizioni..che ne dite? qualè il metodo migliore con le guarnizioni?

che rompino che sono...ma non posso fare le cose approssimativamente....magari va bene per 4 mesi e poi mi perde acqua da tutte le parti...
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 17:58   #6
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho risolto!!!!!!.......ho preso oggi un niplo e manicotto fatti in maniera particolare: la filettatura è usata solo per stringere le due parti e va tenuta esterna alla vasca ....ed i tubi entrano da entrambi le parti solo tramite incollaggio cosi' da impedire all'acqua di passare attraverso la filettatura.....in aggiunta da una parte vi è la guarnizione in gomma e dall'altra (che va messa fuori dalla vasca) vi è la guarnizione in teflon...

sono andato in via Acilia qui a Roma....(grandi!!!) ....

ora incollo il tutto fisso le parti e vi dico come è andata....sempre se vi interessa!!!!
__________________
UP THE IRON!
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
manicotto , niplo , pvc

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19400 seconds with 16 queries