Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2006, 01:01   #1
lucya
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' arrivato!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!
Mi chiamo Lucia e questa sera i miei mi hanno regalato (con un po di sacrifici)il mio primo acquario!!!!!!!
E' un Cayman 80 Scenic da 150 Litri....è bellissimo.
Scusate l'euforia, ma sono veramente contenta.
Dopo questa premessa volevo chiedere un paio di cosette.
Vorrei inserirci 3 discus (stanno nel pacchetto regalo), 4 coridoras e 5-6 cardinali: è fattibile?
Visto che vorrei inserire delle piante dopo aver messo un fondo fertilizzante 2-3 centrimetri è meglio che lo ricopra con ghiaietto o con sabbia della grandezza di granelli di zucchero ? (a me piace molto la seconda).
Una volta messi i due strati e le piante, mi conviene riempire la vasca con tutta acqua del rubinetto oppure già mi conviene miscelarla con RO in modo da avere già un PH adatto per i discus (già so che devo aspettare circa un mese per inserirli).
Grazie!!!e scusate la lungaggine.
lucya non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2006, 13:22   #2
2005ale
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Todi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me in 150 litri o metti 3 dischi senza arredamento o se arredi ne devi mettere al massimo 2. per ogni disco si considerano 50 litri.
se vuoi allestire io non metterei fertilizzante e matterei della sabbia da 2mm per ricreare il loro biotipo. io ti consiglio di riempire con cqua di osmosi e semmai mettere dei sali.
__________________
2005ale
2005ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 15:39   #3
lucya
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
lucya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 14:45   #4
monitrilla
Guppy
 
L'avatar di monitrilla
 
Registrato: Feb 2002
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 56
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a monitrilla

Annunci Mercatino: 0
Ciao...secondo me dipende dalle dimensione dei discus..se sono piccoli, io direi anche 3-4.... con la possibilita' in un futuro di poter selezinare una eventuale coppia.
E comunque anche in vasca arredata 3 ce li metterei tranquillamente.
ricordiamoci che il discus e' un animale da branco...e paradossalmente piu' pesci ci sono in una vasca, meno 'baruffe' ci sono... se metti solo 2-3 o discius.. rischi battaglie a non finire.
Ricordati comunque.. che dovrai avere una cura meticolosa di questa vasca per far si che l'acqua sia sempre pulita e adatta alle loro esigenze.
monitrilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 22:11   #5
2005ale
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Todi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo per il discorso della convivenza e normale che piu ce ne sono e meglio e pero non dimentichiamo neppure i rapporto di 1 ogni 50 litri. tale raporto garantisce la perfetta crescita dei dischi. se ne mette per esempio 4 o anche piu sarebbe costretta a tenerli al massimo 2 mesi e poi dovrebbe toglierne alcuni per far crescere altri cosa che io non farei.
__________________
2005ale
2005ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 16:29   #6
paletta
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 148
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 180 lt discus di5-6 cm ne puoi mettere 4 sicuri, fino ad 1,5 anni di età del discus, a questo puntop se hai fortuna si formerà un coppia, e poi vedrai il da farsi, ma se hai intenzione di mettere dei discus non preoccuparti fallo!
cerca soltanto di non mettre troppa insalata nell'acquario, magari qualche pianta, io in 380lt ho 4 piante di numero, anche perchè così eviti di fertilizzare e mettere substtrati fertilizzanti.
paletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 02:30   #7
s.i.m.o.
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a s.i.m.o.

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paletta
in 180 lt discus di5-6 cm ne puoi mettere 4 sicuri, fino ad 1,5 anni di età del discus, a questo puntop se hai fortuna si formerà un coppia, e poi vedrai il da farsi, ma se hai intenzione di mettere dei discus non preoccuparti fallo!
cerca soltanto di non mettre troppa insalata nell'acquario, magari qualche pianta, io in 380lt ho 4 piante di numero, anche perchè così eviti di fertilizzare e mettere substtrati fertilizzanti.
4 ma considera che devi cambiare un sacco d'acqua a settimana. Se hai tempo e voglia ce li tieni tranquillamente.
Un consiglio...nn mettere fondo fertilizzato ,metti solo sabbia.(credimi le piante crescono bene ugualmente)Quando a suo tempo arredai la mia vasca feci questo errore e dopo un mese ho dovuto rifare il fondo (e nn e piacevole).
Piuttosto prendi un impiantino di co2.Costa un po (li trovi anche a meno di 90) pero 1 bombola ti dura 6 mesi quindi.....ciao
s.i.m.o. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 02:46   #8
DLGS
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Monfalcone (GO)
Età : 40
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente co2, non serve che l'acqua sia per forza acida, se la mantieni ad una durezza bassa (ovviamente non solo acqua ad osmosi) il filtro biologico già da solo porterà l'acqua come minimo sul valore neutro che per gli ibridi è più che accettabile. Io ti consiglio di prendere 4 esemplari giovani, come per altro ti hanno già detto. Altra cosa non esatta è quella di dover cambiare tanta acqua per settimana: allora, se l'alimentazione non è eccessiva ma "giusta"*, se utilizziamo delle piante come ad esempio le piante galleggianti (pistia, lemna minor ecc) e piante a crescita veloce e se abbiamo un filtro biologico ben impostato e ben dimensionato riusciamo a limitare i cambi d'acqua. Non dimentichiamoci l'importanza di un'acqua matura in vasca...

P.S. *per alimentazione giusta intendo dire che il cibo non deve avanzare e disperdersi in vasca, dev'essere divorato prima che tocchi terra. Molte piccole razioni

P.P.S. cerca di partire con il piede giusto e vedrai che le difficoltà non sono poi troppe. Le cose fondamentali sono: curare l'acqua e l'alimentazione. Comincia col capire che acqua esce dal tuo rubinetto quindi prenditi i test necessari
DLGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21224 seconds with 17 queries