Da quanto ho capito io sul tema carboni si/no, credo che ci sia una sorta di "vecchia scuola" che consiglia l'uso di carboni, ma che questo sia dovuto al fatto che diversi anni fa l'acquariofilia era molto meno approfondita ma soprattutto più carente di mezzi e tecniche. Basti pensare alle difficoltà di 30 anni fa per fare i test chimici. Con le tecniche di oggi l'uso dei carboni credo sia diventato superfluo. Pensate che un mio conoscente che ha acquari da 25 anni mi consigliava di mischiare il carbone attivo al fondo dell'acquario!
|
Originariamente inviata da sirlucas
|
Nel caso tu effettuassi cambi con acqua del rubinetto potrebbe essere utile effettuare un prefiltraggio con i carboni per eliminare eventuali sostanze inquinanti, ma forse a questo punto risulterebbe più coneniente usare direttamente acqua osmotica.
|
Scusate la leggera digressione dall'argomento principale, ma mi aggancio un momento a sirlucas per chiedere un consiglio.
Mi sapreste indicare qualche tecnica semplice ed efficace per effettuare un filtraggio con i carboni sull'acqua di rubinetto?
Ad esempio, un solo passaggio dal rubinetto alla tanica attraverso un sacchetto con i carboni non credo che sia sufficiente, ma d'altra parte ripeterlo più volte diventa difficoltoso visto che l'acqua va comunque fatta passare molto lentamente attraverso il carbone.
Inserire un sacchetto di carboni nella tanica e lasciarlo per una giornata può essere minimamente efficace o è completamente inutile?
ciao e grazie