Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Lo zeovit deve essere solo il tocco di grazia che ti da quel qualcosa in più!!!! non è il metdo per portare i nutrienti bassi, la vasca deve andare bene già di suo, con zeovit a quel punto si migliora e si ottiene i colori belli!!
Lo zeovit deve essere solo il tocco di grazia che ti da quel qualcosa in più!!!! non è il metdo per portare i nutrienti bassi, la vasca deve andare bene già di suo, con zeovit a quel punto si migliora e si ottiene i colori belli!!
Vi dico la mia, anche se ho pochissima luce rispetto a voi: 4 t5 39w bianchi e 2 blu.
Tengo i valori a zero (secondo i test) e pochi nutrienti (marine de lux 1 giorno si e uno no e nient'altro....tranne cibo ai pesci che non faccio mai cadere sul fondo).
Certo, ho meno crescita di voi per via delle luci e quindi meno necessita' ma:
- montipora dig. viola cresce non piano e colori ok
- montipora dig. verde cresce piano e colori ok
- montipora dig. blu cresce piano e colori ok
- montipora foliosa rossa cresce piano e colori ok
- montipora verde cresce non piano ma un po' scura
- acro enzmann NON cresce ma bellissimo verde
- acro viridis non cresce e non colore
Mi accontento e cerco il max per quello che ho.
Ho anche una tecnica...forse sbagliata. Mi accorgo che manca cibo per coralli quando su montipora foliose vedo che i polipi sono molto lunghi....non so perche' ma da qualche mese lo noto.
Paisettan, fai un controllo generale e cerca di capire da dove stai immettnendo un eccessivo carico prima di fare le modifiche che hai detto sopra, devi capire come gira la tua vasca e saper identificare i problemi, non ti puoi affidare al caso....
ciao