Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-02-2006, 18:04   #4
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gwyneth80
Mi ricordo che con l’aumento di temperatura oltre che di pressione la solubilità dei gas e eventuali sostanze inquinanti aumenta; da quì il timore che l’acqua calda del rubinetto contenga qualcosa di nocivo per i pesci;
Mi sa che ti sbagli. Con l'aumento della temperatura i gas discilti sono molto più facilitati a lasciare l'acqua (vedi bolle durante durante la bollitura), la pressione in questo caso non centra molto. Le possibili sostanze inquinati se sono in concentrazioni X a temp abiente sono X anche alla temperatura di 50°C anzi forse qualcuna di loro per effetto del calore si è volatizzata.

Il mio acquario ha un riscaldatore che porta la temperatura dai 25 ambientali a circa 29;
25°C ambientali dove vivi in una fonderia? 29°C per degli orifiamma sono troppi!!! I normali pesci rossi resistono anche sotto il ghiaccio, gli orifiamma sono pesci rossi selezionati se tieni la temperatura a 20°C va più che bene. 29 sono davvero troppi.

non ho un secondo riscaldatore per l’acqua della tanica ma ho notato che i pesci non vengono per niente disturbati da questo “shock” termico nel cambio d’acqua. Anzi ho letto sul libro Pesci Rossi di Piero M. Bianchi e Andrea Sperotti che per fare riprodurre i pesci bisogna spostare la coppia in una vasca a temperatura di 18/20 gradi!
Sul fatto che non ri
Se si riproducono a 18°C come possono vivere normalmente a 29°C? Leggi bene il libro e troverai scritto che gli orifiamma come altre varietà selezionate di pesci rossi vogliono 20°C
Sul fatto che non risentano dello sbalzo termico ho i miei dubbi.

Non intendevo dire che sul fondo dell’acqua a decantare si formi sabbia o altro; il mio timore per il calcare deriva dal fatto che vivo a Milano e il negoziante mi ha inculcato questa paura; comunque dopo decantaggio uso un biocondizionatore (AquaSafe della Tetra)!
Sei tu che hai detto che:

e sul fondo si deposita l’eccesso di calcare.
Si l'acqua di Milano sarà calcarea ma questo a dire che il calcare precipita sul fondo... ok mistero risolto.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cambio , dell’acqua , dubbio , sul